Nasce l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina





















È stata firmata lunedì 29 ottobre 2018, nella sala Consiliare di Cortona, la convenzione fra l’ambito turistico Valdichiana Aretina con Toscana Promozione Turistica come secondo atto del progetto di gestione associata dell’informazione e accoglienza turistica.


Presenti i sindaci di tutti i comuni della Valdichiana aretina (Francesca Basanieri di Cortona, Mario Agnelli di Castiglion Fiorentino, Ginetta Menchetti di Civitella in Valdichiana, Francesco Sonnati di Foiano della Chiana, Marco Barbagli di Marciano della Chiana, Margherita Scarpellini di Monte San Savino, Roberta Casini di Lucignano), il direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e il direttore del centro Studi Turistici  Alessandro Tortelli.


Scopo della convenzione è quello di consentire l'esercizio delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra-comunale nell'ambito territoriale della Valdichiana Aretina e ottimizzare il sistema turistico locale, garantendo ai visitatori una presenza coordinata sul territorio ed un servizio più efficace,  migliorando l'esercizio attraverso il contenimento dei costi di gestione e la pianificazione delle attività. Il comune capofila dell’ambito è il  comune di Cortona.


Da ora i comuni si attiveranno per definire le azioni operative dell’ambito con la presentazione del primo progetto a Toscana Promozione in risposta al bando regionale.  L’ambito della Valdichiana Aretina è il settimo ambito su 28 a firmare la convenzione con Toscana Promozione.













Condividi: