Il turismo aretino cresce. Lo confermano i dati della Camera di Commercio: nel corso del 2017 la provincia di Arezzo ha ‘sfondato’ la soglia dei 500mila arrivi, raggiungendo la cifra di 1,4 milioni di pernottamenti. La crescita rispetto al consuntivo 2016 è stata rispettivamente del 14,3% in termini di arrivi e del 6,7% in termini di presenze (pernottamenti).
Pur restando una frazione minoritaria di quelli complessivi regionali (3,7% dei turisti e 3% dei pernottamenti), i flussi relativi alla provincia di Arezzo sono risultati comunque più dinamici rispetto al complesso della regione.
Negli anni più recenti la provincia di Arezzo è infatti cresciuta ad un ritmo più elevato rispetto alla media regionale: considerando poi il periodo 2005-2017, emerge che il numero dei turisti che hanno soggiornato in provincia è cresciuto del 45,4% (32% in Toscana) e che i pernottamenti si siano incrementati del 38,5% (21,4% in Toscana).
È chiaro che le più piccole dimensioni del turismo aretino costituiscono un elemento che contribuisce ad ampliare l'entità delle variazioni, ma resta comunque una differenza di passo che, se fosse confermata nei prossimi anni, potrebbe contribuire a colmare una parte del divario che separa ancora la nostra provincia dai principali competitor regionali.