Turismo, arriva il Web Check In





















“La provincia di Arezzo è la prima tra le province toscane per tasso di evasione dell'obbligo statistico che, si stima, si aggiri intorno al 60%. È un’evasione molto dannosa per il sistema turistico locale, perché lo priva di quei dati necessari a richiamare gli investimenti dei tour operator, oltre alla visibilità e all’interesse della stampa specializzata”. La responsabile dell’area turismo di Confcommercio Arezzo Laura Lodone commenta così uno dei temi considerati più spinosi nel mondo della ricettività locale.


“Negli anni si sono sovrapposti molti sistemi di invio dei dati – continua Lodone - mail e fax per i modelli cartacei e ricenstat mensile o giornaliero per gli invii in formato telematico; questi, però, sembrano ormai caduti nel dimenticatoio per ii titolari di strutture alberghiere ed extralberghiere”.


Ma dal 1° gennaio 2018, finalmente, le cose cambieranno grazie all’arrivo di un sistema denominato “Web Check In”, che può aiutare gli operatori ad assolvere alle comunicazioni di legge con un unico inserimento, configurando l'account.


“Grazie a questa piattaforma, che di fatto manda in pensione i vecchi strumenti, si potranno inviare i dati statistici richiesti e quelli relativi agli Alloggiati Web, ottemperando così all’obbligo di legge. Si potrà inoltre calcolare l’importo dovuto mensilmente per la tassa di soggiorno (che nel Comune di Arezzo entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio), ottenendone subito la ricevuta in via telematica”, spiega la responsabile del turismo della Confcommercio aretina.


“I Comuni delle varie vallate stanno organizzando degli incontri per illustrare il funzionamento del nuovo software di rilevazione statistica – anticipa Lodone – consiglio vivamente agli operatori della ricettività di iniziare subito ad utilizzarlo, così da poterne verificare eventuali problemi e arrivare ben preparati alla data ufficiale di avvio della procedura. Gli incontri saranno un’occasione per esprimere dubbi e difficoltà”.


Per utilizzare il nuovo software occorre iscriversi all'indirizzo https://www.unicom.uno/registrati/, inserendo  nome e cognome, codice fiscale del titolare della struttura e codice regionale. Una volta fatta la prima registrazione occorre attendere qualche giorno per ottenere l’abilitazione all'uso della piattaforma.


Per info e dettagli contattare Laura Lodone al numero 0575 350755 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica laura.lodone@confcommercio.ar.it


 













Condividi: