Voucher, obbligatoria la comunicazione





















Novità per l'uso dei voucher lavoro: è obbligatoria la comunicazione preventiva almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, con l’indicazione dell’ora di inizio e di fine, pena una sanzione amministrativa fino a 2.400 euro per lavoratore.


Lo ha deciso il Governo con il Decreto Legislativo n. 185 del 24 settembre 2016, entrato in vigore sabato 08 ottobre 2016. Con l'obiettivo di evitare gli abusi di questo strumento, si è dunque stabilito un iter che consente la tracciabilità dei voucher, per cui gli imprenditori sono tenuti a comunicare almeno 60 minuti prima l’inizio di ciascuna prestazione lavorativa e ad indicare, oltre ai dati relativi al lavoratore, anche l’ora di inizio e di fine della prestazione.


In mancanza di indicazioni precise circa le modalità di comunicazione all'interno del Decreto, si consiglia (in attesa di ulteriori chiarimenti) di effettuare una doppia comunicazione: quella consueta dal sito INPS e una mail alla sede territoriale competente della Direzione del Lavoro (per le aziende con sede nella provincia di Arezzo l'indirizzo a cui inviare la mail è DTL-Arezzo@lavoro.gov.it).


Questo il testo da inviare: 


COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE VOUCHER


Ragione sociale azienda


Codice fiscale azienda


Elenco lavoratori – prestazioni lavorative


Cognome


Nome


Codice fiscale


Luogo di lavoro


Giorno


Ora di inizio


Ora di fine della prestazione


Chi non osserva questo obbligo, incorre in una sanzione amministrativa di importo variabile da euro 400 a euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.


Per qualsiasi chiarimento o informazione, contattare l'Ufficio Paghe della Confcommercio di Arezzo al numero di telefono 0575 350755.


 













Condividi: