La web reputation ha ormai assunto un ruolo determinante nelle strategie delle aziende italiane. Gli investimenti finalizzati al suo monitoraggio o al suo potenziamento permettono, tra l'altro, di promuovere il marchio aziendale, di interagire più efficacemente con i consumatori e di risultare più convincenti per i potenziali clienti.
Arezzo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Arezzo intende offrire alle imprese ed ai professionisti aretini interessati, attraverso un seminario gratuito in programma martedì 16 febbraio 2016, una panoramica su alcuni degli strumenti base utili per valutare la web reputation aziendale e personale ed il posizionamento online del personal brand.
L'incontro, che si svolgerà dalle ore 17:00 nella sede della Camera di Commercio, avrà come relatori esperti provenienti da società specializzate, Transearch e Siro Consulting e dal mondo universitario, John Cabot University, che illustreranno le modalità per gestire le informazioni personali ed aziendali presenti in internet ottimizzandone l'impatto sulla brand reputation, sulle possibilità di carriera e di ricerca di lavoro. L'avvocato e docente universitario Caterina Flick analizzerà gli aspetti e le conseguenze legali inerenti alla web reputation ad iniziare proprio dal diritto all'oblio introdotto dalla celebre sentenza della Corte di Giustizia europea del 2014. Presente anche la presidente dei Giovani Imprenditori toscani di Confcommercio, Simona Petrozzi, che affronterà il tema dei servizi di protezione e ricostruzione della reputazione individuale e aziendale.
“Un’iniziativa importante – commenta la Vice Presidente di Arezzo Sviluppo, Catiuscia Fei - con cui Arezzo Sviluppo intende supportare l’alfabetizzazione digitale delle imprese aretine. Se infatti il passaparola, che un tempo decretava la fortuna o l’insuccesso di un’azienda, è approdato sulla piazza virtuale della rete, gli imprenditori devono imparare a monitorare il web con strumenti adeguati, ad interagire con i clienti veri o potenziali, a verificare con attenzione quando le opinioni degli altri non sono positive, e nel caso correggere il tiro. Oggi vale molto di più una buona recensione che mille pagine pubblicitarie. Non solo, conoscere i segreti della web reputation consente di reperire informazioni preziose su potenziali collaboratori o partner commerciali, fare ricerche di mercato ed altro ancora. E si può imparare perfino a gestire le informazioni negative su di sé e sulla propria azienda, esercitando il diritto all’oblio nei casi più gravi”.
Per partecipare al seminario è necessario compilare ed inviare la scheda di adesione scaricabile anche dal sito www.ar.camcom.it .
Programma
Saluti introduttivi
Catiuscia Fei – Vice Presidente Arezzo Sviluppo
Giuseppe Salvini – Segretario Generale Camera di Commercio di Arezzo
Istruzioni per l'uso “intelligente” di Internet da parte di Imprese, Manager e Professionisti
Gabriele Ghini - Managing Director Transearch
Servizi di protezione e ricostruzione della reputazione individuale e aziendale
Simona Petrozzi – Siro Consulting
Aspetti e ricadute legali
Caterina Flick – Avvocato Studio Legale Nunziante Magrone e Prof.ssa di diritto dell’informatica e privacy presso Università Telematica Internazionale Uninettuno
Esempi di successo dagli USA: la gestione del “Personal & Company Branding“
Michèle Favorite - Professor of Business and Communications John Cabot University
Discussione aperta ad interventi dei presenti
Scarica qui il modulo di adesione