Torna ad Arezzo la Borsa Mercato del Lavoro

Più della metà delle assunzioni programmate dalle imprese aretine è concentrato su poche figure professionali qualificate della ristorazione e della ricettività, come cuochi, camerieri, baristi, receptionist e simili. Lo dice l’ultimo rapporto Excelsior stilato dalla Camera di Commercio di Arezzo.

“Il settore turistico si conferma il traino occupazionale del nostro territorio”, sottolinea Catiuscia Fei, vicedirettrice della Confcommercio e coordinatrice del Centro Servizi aretino dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano insieme a Diego Loreto della Uiltucs-Uil, “purtroppo le imprese fanno ancora fatica a trovare personale adeguato ed è per questo che è importante far incontrare domanda e offerta”.

Così, il prossimo 2 marzo 2016 tornerà ad Arezzo la Borsa Mercato del Lavoro nel Turismo, organizzata nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi dall’EBTT in collaborazione con la Confcommercio aretina.

Giunta alla seconda edizione dopo lo straordinario successo dello scorso anno, quando ha richiamato circa 1.500 candidati per 153 posti disponibili in una ventina di aziende del territorio, quest’anno la Borsa si presenterà con una formula riveduta e corretta. Alla base resta il colloquio diretto one-to-one fra gli imprenditori che cercano nuovo personale da assumere e i candidati che si presentano al loro desk per sottoporsi al colloquio preliminare.

“La partecipazione è gratuita per tutti. Chi è in cerca di lavoro non deve fare altro che iscriversi attraverso il sito www.borsamercatolavoro.it, presentarsi il 2 marzo con qualche copia del proprio curriculum e mettersi in fila per il colloquio con le aziende prescelte”, prosegue la Fei, “nei giorni precedenti alla Borsa pubblicheremo i profili richiesti, così ognuno potrà scegliere in maniera oculata con chi sostenere il colloquio".

Qualche anticipazione? Di sicuro saranno richiesti cuochi e aiuto cuochi, camerieri, banconisti del settore gastronomia e addetti alla reception nelle strutture ricettive. Sarà presente anche un'area dedicata all'orientamento al lavoro, per gli studenti.

Per informazioni: Centro Servizi EBTT Arezzo c/o Confcommercio, telefono 0575324048 arezzo@ebt.toscana.it.