Dal 7 al 9 ottobre la sedicesima edizione del Mercato Internazionale. Saranno coinvolti nell’intera area Eden oltre 300 stand che proporranno cibi e sapori internazionali, streetfood, artigianato e tradizioni da tutto il mondo. Ma anche tanti spettacoli, iniziative speciali, visite guidate alla città e shopping.
Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia torna ad Arezzo il Mercato Internazionale, evento organizzato su iniziativa di Confcommercio Arezzo con la collaborazione di Fiva (Federazione nazionale venditori ambulanti)
La grande kermesse dedicata ai sapori del mondo, che vanta il patrocinio del Comune di Arezzo, della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e della collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo e Atam,
dal 7 al 9 ottobre vedrà coinvolti nell’intera area Eden
oltre 300 stand che proporranno cibi e sapori internazionali, streetfood, artigianato e tradizioni da tutto il mondo. Ma anche tanti spettacoli, iniziative speciali, visite guidate alla città e shopping.
UN GRANDE MERCATO SENZA CONFINI
I numeri, come sempre, sono da pubblico delle grandi occasioni: 170 operatori stranieri provenienti da 35 paesi, con i 5 continenti rappresentati e prodotti di ogni genere: dalle spezie e i profumi dalla Provenza, ai biscotti al burro della Bretagna, e ancora fiori e formaggi dall’Olanda, birre dal Belgio e dall’Irlanda, dalla Germania lo stinco arrosto e gli intramontabili würstel con i crauti; poi la Spagna con la paella e la sangria, la Grecia con il souvlaki, caviale, vodka, perle e pellicce dalla Russia; l’essenza di rosa dalla Bulgaria e gli arrosti dai paesi slavi. E ancora: ci saranno i tessuti di Fiandra, l’asado argentino, argenti e oggettistica in legno e pelle dall’Africa, la cucina kosher da Israele.
TRE CHILOMETRI DI GUSTO, TRADIZIONI E CULTURE
Oltre tre chilometri di prodotti artigianali e gastronomici da tutto il mondo, dislocati come sempre nella parte del centro storico compresa tra l’area Eden, le vie e le piazze del centro storico cittadino. Il Mercato Internazionale sarà un evento diffuso che punta a coinvolgere buona parte del centro storico cittadino con la valorizzazione di strade centrali per il percorso. Gli stand resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 di mattina alle due di notte, animando le serate con un programma di eventi collaterali scandito da musica, danze e animazioni per bambini.
AREA STREETFOOD CON FOODTRUCK E CIBO DI STRADA
Torneranno anche le curiose apicar a motore con prodotti della tradizione della cucina di strada. Foodtruck attrezzati con prodotti di qualità, cibi gourmet e una speciale sezione dedicata al gluten free, al vegan e alla cucina vegetariana.
PIAZZA SAN JACOPO TRA BIRRIFICI E SPECIALITÀ A KM ZERO
Piazza San Jacopo, da sempre area dei produttori locali durante il Mercato Internazionale, quest’anno si apre anche alla somministrazione di bevande e alle degustazioni di vino e birra prodotte dagli agricoltori del territorio. Coldiretti sarà in piazza San Jacopo con il mercato di Campagna Amica e tante specialità agroalimentari, frutta e verdure di stagione – tra zucche, funghi e castagne, ciacce fritte e molto altro ancora.
Informazioni e contatti
Team Eventi Confcommercio Arezzo
teameventi@confcommercio.ar.it