Aperitivo d’Estate, si accende la festa in Fortezza ad Arezzo

Martedì 20 giugno 2023, dalle 18 alle 23, torna il grande evento aretino promosso dalla Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo con il contributo della Regione Toscana, il patrocinio di Comune Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la collaborazione tecnica della Fondazione Guido d’Arezzo. La tappa aretina si inserisce all’interno dell’undicesima edizione di Toscana Arcobaleno d’Estate, iniziativa promossa da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione e La Nazione dal 19 al 24 giugno 2023. Gusto, musica dal vivo e visite guidate nell’antica Fortezza Medicea renderanno suggestiva la notte più lunga dell’estate. Ecco come partecipare.

Una serata di festa nella collina che domina la città. Arezzo è pronta ad accogliere la quarta edizione di “Aperitivo d’Estate”, il grande evento dell’estate toscana che martedì 20 giugno sarà organizzato nel suggestivo ovale della Fortezza Medicea.

L’iniziativa, ideata e promossa da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione e La Nazione, con la collaborazione e la regia di Confcommercio delle province di Firenze-Arezzo, sarà un vero e proprio percorso tra gusto, musica dal vivo e visite guidate dalle 18 alle 23.

Grandi protagonisti della serata saranno i ristoratori e baristi aretini con le loro prelibatezze: il menù arcobaleno che i turisti potranno assaggiare si comporrà di parti dolci e salate con il meglio della tradizione territoriale toscana: dalla focaccia calda con mortadella o prosciutto crudo alla tartare, dal maiale brado sfilacciato ai dolci della tradizione aretina (gattò, torta della nonna, crostate e cantucci). Senza dimenticare i piatti estivi come la pasta fredda, il carpaccio maremmano, i panini di mare e il gelato fresco. Tra le curiosità da scoprire, il gelato Terre d’Arezzo, omaggio alla Giostra del Saracino ed espressione del territorio, a base di crema di mascarpone fatta con uova locali e profumata al vinsanto, savoiardi artigianali imbevuti nel caffè e cacao in polvere non potassato. Il menù della serata è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3Nklt5H. Non mancheranno neanche i cocktail, i vini e le bollicine del territorio. I prezzi di ogni consumazione variano dai 2 o 3 euro per una porzione di dolce o gelato ad un massimo di 7 per un primo o secondo. L’ingresso alla Fortezza sarà gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link:

Al calar del tramonto, quindi, si potranno degustare piatti stellati, proposte gourmet e vini d'eccezione nelle apposite postazioni collocate nell’ovale della Fortezza. L’aperitivo sotto le stelle si svolgerà nella notte più lunga dell’anno e potrà contare anche su musica lounge con la presenza del gruppo Umagroso che allieterà il pubblico presente con un programma musicale da non perdere.

Il tutto sarà arricchito dall’apertura straordinaria dei locali della Fortezza, che saranno raccontati dalle guide turistiche di Confcommercio, Confguide Arezzo. Le visite guidate sono gratuite e saranno realizzate su prenotazione obbligatoria in tre fasce orarie: 19, 20 e 21 (Laura, cell. 3382419829 oppure Rita, cell. 3315025517).

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Guido d'Arezzo che ha concesso l’uso di uno degli spazi più suggestivi della città e del Comune di Arezzo, rientra nel progetto Vetrina Toscana, iniziativa che punta a valorizzare la rete di eccellenze della ristorazione locale in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena. La manifestazione potrà contare, infatti, sulla partecipazione delle più importanti associazioni enogastronomiche del territorio: l’associazione ristoratori, barman, pizzaioli panificatori di Confcommercio, dei Sommelier e del settore Mixology. Tanti anche i ristoranti e i pubblici esercizi aderenti alla rete di Vetrina Toscana a Tavola.

Informazioni e contatti: Confcommercio Firenze e Arezzo, teameventi@confcommercio.ar.it

Confcommercio sostiene da sempre Toscana Arcobaleno d’Estate, la rassegna regionale all’interno del quale è collocato l’evento aretino che presentiamo oggi – ha ricordato Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana, nel corso della conferenza stampa che si è svolta lunedì 12 giugno all’interno della Fortezza - Si tratta di occasioni imperdibili non solo di socialità e riscoperta dei sapori del nostro territorio, ma anche per riappropriarci di parti delle nostre città che magari non frequentiamo abitualmente. Un mix che regala già aria di vacanza, perché sentirci turisti a casa nostra fa vedere tutto con occhi nuovi. Ed è questo il grande merito di iniziative così: ci danno l’orgoglio di appartenere ad una grande terra”.

"Offrire occasioni per la valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche e per la promozione turistica di alcuni dei luoghi più significativi del nostro territorio. Un obiettivo che, grazie all'impegno di Confcommercio e degli altri partner toscani, si concretizza con l'iniziativa "Toscana Arcobaleno d'Estate", ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Massimo Guasconi.

“Siamo molto felici di collaborare anche quest’anno alla realizzazione di questo evento, in apertura di una stagione estiva che promette il pieno ritorno alla normalità, grazie all’arrivo di tanti turisti italiani e stranieri – ha sottolineato Federico D’Ascoli, caposervizio La Nazione Arezzo - Arcobaleno d’Estate  sarà  anche l’occasione per presentare tante novità che riguardano da vicino La Nazione, come l’uscita– il prossimo 29 giugno in abbinamento al quotidiano – del libro con le foto storiche di Arezzo dall’Archivio Alinari, nostro regalo alla città, o il volume sul centenario dell’Arezzo Calcio”.

Occasioni come questa – ha detto in chiusura il direttore della Fondazione Guido d’Arezzo Lorenzo Cinatti - raccontano un pezzo del territorio, partendo dalle sue eccellenze enogastronomiche: così prendono il turista per la gola e lo accompagnano alla scoperta di un luogo, la Fortezza, che ha secoli di storia alle spalle. È un evento in cui la città fa squadra e le imprese, come accadeva nel Rinascimento, valorizzano l’arte”.