Mercato Internazionale di Arezzo, chiusa con successo la 18esima edizione

La tre giorni dei sapori dal mondo conferma la sua formula vincente e festeggia la maggiore età con una edizione da record: oltre 300 gli espositori presenti e superate le 300mila presenze nei tre giorni

Si è conclusa con un successo straordinario la 18ª edizione del Mercato Internazionale, ad Arezzo dall’11 al 13 ottobre 2024, che anche quest’anno ha fatto il pieno di presenze sfiorando quota 300mila visitatori nei tre giorni e confermandosi evento di punta della stagione autunnale aretina, tra i più attesi e frequentati.

Con la consueta e ormai consolidata regia della Confcommercio, il Mercato Internazionale ha festeggiato la maggiore età con numeri da record: oltre 300 gli stand provenienti da 35 Paesi, e dislocati lungo un percorso di circa 3 chilometri lineari, che per tre giorni hanno trasformato il centro storico di Arezzo in un vero e proprio percorso tra sapori e tradizioni artigianali da tutto il mondo. Dalla paella spagnola alle specialità cubane, dai formaggi francesi alle birre artigianali belghe e irlandesi, fino alle specialità locali toscane, la manifestazione ha offerto una ricchissima varietà di esperienze culinarie per tutti i gusti.

Anche quest’anno grande spazio è stato dedicato agli espositori locali. Oltre 90 operatori della provincia di Arezzo hanno portato in piazza le loro eccellenze, con una particolare attenzione per i prodotti agroalimentari e proposte gastronomiche innovative gluten free, vegan e vegetariane, oltre alle immancabili specialità della tradizione toscana. Piazza Sant’Agostino è stata il cuore musicale della manifestazione, animata dal concerto degli Umagroso, mentre Piazza San Jacopo ha ospitato gli agricoltori mobilitati da Coldiretti e Cia con il meglio delle produzioni locali di stagione.

"La risposta del pubblico è stata eccezionale – ha commentato Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana – Il Mercato Internazionale rappresenta un’occasione unica per Arezzo di valorizzare il proprio patrimonio culturale e commerciale, oltre che le eccellenze gastronomiche del territorio. Siamo orgogliosi di essere arrivati a questa diciottesima edizione con numeri così importanti". “Dell'affluenza di pubblico del Mercato beneficia la città intera - sottolinea il direttore aggiunto della Confcommercio di Firenze-Arezzo Catiuscia Fei - Parliamo di migliaia di persone che arrivano anche dalle province limitrofe e approfittano dell’occasione per visitare la città fermandosi davanti alle vetrine dei negozi, frequentando bar e ristoranti. Insomma, questo evento è diventato patrimonio della nostra città sotto tanti profili. Divertimento, gastronomia e prodotti tipici sono ovviamente le offerte di punta della manifestazione. Ma sono pur sempre un richiamo per uscire di casa e godersi anche le bellezze del centro storico tra arte e cultura”.

L’edizione 2024 del Mercato Internazionale si è confermata dunque non solo come festa dei sapori, ma anche come vetrina d’eccellenza per la città di Arezzo e la sua rete di negozi ed esercizi.

Nato da una iniziativa promossa da Confcommercio e FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), il “Mercatissimo” è stato realizzato con il patrocinio di Comune di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo-Siena, il contributo di Pancar Dfsk e la collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo e Atam.

Confcommercio Arezzo

Sito Web: www.progetti.confcommercio.ar.it/mercatointernazionale/