For.Te., la formazione gratuita per i tuoi dipendenti





















I titolari di aziende con almeno quattro dipendenti possono avvalersi di corsi di formazione completamente gratuiti. Merito di Fort.Te, il fondo istituito da Confcommercio e dai sindacati per finanziare la formazione continua nel terziario.


Per poter usufruire di questo servizio basta iscriversi al fondo: l’adesione a For.Te non costa nulla all’azienda e può essere effettuata in ogni mese dell’anno inserendo il codice FITE nella denuncia contributiva mensile UNIEMENS.


Un gesto semplice che garantisce ai dipendenti la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti di aggiornamento. Si tratta in genere di percorsi formativi brevi e mirati su argomenti specifici, che aiuteranno a migliorare le competenze del personale in vari settori.


I corsi potranno anche essere organizzati “su misura” in base alle esigenze dell’azienda e su argomenti strategici per lo sviluppo del business. In più, è finanziata anche la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute sul lavoro e igiene degli alimenti.


I percorsi formativi selezionati saranno svolti direttamente nel luogo di lavoro, per agevolare l'impresa e i suoi collaboratori.


Per qualsiasi chiarimento, o per richiedere i corsi attualmente disponibili con il fondo For.Te, contattare l’Ufficio Formazione di Confcommercio Arezzo al numero di telefono 0575 350755 oppure scrivere a formazione@confcommercio.ar.it.


 


FONDO FOR.TE


For.Te. è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto; è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende.  Sono soci fondatori Confcommercio, Confetra , CGIL- CISL e UIL.


For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.


For.Te. non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale ed allo sviluppo occupazionale.


Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali. Gli obiettivi ed il funzionamento di For.Te. sono disciplinati dallo Statuto e dal Regolamento del Fondo che non ha fini di lucro e opera dal 2005 a favore delle imprese aderenti e dei propri dipendenti per la qualificazione professionale, lo sviluppo occupazionale dei lavoratori e la competitività imprenditoriale.


In base a quanto stabilito dall’art. 118, della Legge 388 del 2000, For.Te. promuove e finanza piani e progetti formativi aziendali, plurianziendali, territoriali, settoriali e individuali, al fine di garantire un’adeguata crescita delle diverse realtà produttive del Paese e fornire nuove competenze richieste dal mondo del lavoro.


Il Fondo rappresenta un importante punto di riferimento per la formazione continua, per le imprese che operano nel settore terziario, ma associa un numero importante di aziende di altri settori economici, quali a titolo di esempio, industria, agricoltura e artigianato.


Ad oggi sono oltre 126.000 le aziende che aderiscono al Fondo For.Te. per un totale di oltre 1.200.000 lavoratori.


 


FOR.TE. IN NUMERI


 Oltre 126.000 aziende aderenti e oltre 1.200.000 lavoratori


 


ADERIRE A FOR.TE.


 Possono aderire a FOR.TE Tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

L’adesione a For.Te. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire a For.Te. è semplice basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo. Le Aziende del settore Agricolo possono aderire attraverso il modello trimestrale DMAG selezionando “FOR.TE.” nella sezione dei Fondi Interprofessionali. Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS.


L’adesione a For.Te. può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.


Potrà verificare se la sua azienda è già iscritta inserendo la matricola INPS nel box di seguito riportato, la matricola INPS la trova sul modello UIEMENS della sua azienda oppure potrà richiederla al suo commercialista o al consulente del lavoro.


L’adesione costituisce una preziosa opportunità per le aziende di finanziare, senza aggravio di costi, la formazione dei propri dipendenti partecipando agli Avvisi emanati dal Fondo, oppure attraverso il Conto Individuale Aziendale, sulla base dei requisiti fissati dal Regolamento del Fondo (articoli 5 e 6). Il Fondo provvede infatti a finanziare in tutto o in parte i costi sostenuti per la realizzazione del Piano formativo e l’adesione è gratuita.













Condividi: