Chi lavora a contatto con alimenti e bevande, deve formarsi e aggiornarsi periodicamente sulle regole di igiene e sicurezza alimentare.
Grazie a Confcommercio è possibile farlo anche a distanza con le lezioni online: l’area Formazione organizza, martedì 19 maggio, il corso HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point - Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) riservato a titolari e addetti di attività alimentari semplice e complesse, un percorso della durata variabile di 8 -16 ore che si terrà in collegamento con le aule di via XXV Aprile ad Arezzo.
Conseguire l’attestato obbligatorio certifica il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per quanto riguarda le leggi nazionali che quelle europee.
Il primo corso di formazione da frequentare ha una durata variabile fra le 8 ore per l’addetto semplice ed un massimo di 16 ore per il responsabile. L’aggiornamento quinquennale obbligatorio ha invece una durata compresa fra le 4 e le 8 ore, a seconda del ruolo rivestito dal lavoratore. È dunque della massima importanza controllare la scadenza del proprio attestato, in modo da rinnovarlo in tempo utile, entro e non oltre i cinque anni di tempo, anche per non incorrere nelle sanzioni.
È possibile conoscere il calendario dei prossimi corsi di formazione e aggiornamento programmati dalla Confcommercio aretina contattando l’Ufficio Formazione al numero di telefono 0575 350755 oppure per e-mail all’indirizzo formazione@confcommercio.ar.it.
Oltre alla formazione, la normativa sulla sicurezza alimentare obbliga le imprese del settore ristorativo e alimentare (ovvero ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti, produttori primari e chiunque tratti alimenti e bevande) a produrre un Manuale di autocontrollo che contenga tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda, sulla base del sistema HACCP. A tutela della salute pubblica, infatti, il responsabile dell’attività deve garantire per legge un adeguato grado di igienicità in tutti i processi che interessano gli alimenti: fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.
Non solo: per completare la corretta informazione ai propri clienti, ogni esercizio deve predisporre anche il registro degli ingredienti delle pietanze in carta e non, e la lista degli allergeni contenuti negli alimenti somministrati, in modo che tutti siano pienamente consapevoli di quanto consumeranno.
Anche in questo ambito, Confcommercio sostiene le imprese con un apposito servizio di assistenza alla redazione del Manuale e degli altri registri necessari. Per informazioni, contattare l’Ufficio Igiene e Sicurezza (Matteo Pucci), al numero di telefono 0575 350755.