Corso Formazione obbligatoria per il commercio e somministrazione di alimenti e bevande (Ex Rec)

Chi vuole avviare un’attività nel settore alimentare e ristorativo deve frequentare, per legge, il corso di formazione obbligatoria SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande), meglio conosciuto come Ex Rec. Per facilitare gli operatori in questo adempimento, Confcommercio organizza periodicamente in provincia di Arezzo varie edizioni di questo percorso formativo, indispensabile per aprire un’impresa di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande come un bar, un ristorante, una pizzeria o un negozio di alimenti e bevande.

Il corso SAB ha la durata di 90 ore, con un impegno di due/tre incontri settimanali in orario pomeridiano, dalle 15.00 alle 19.00. Le lezioni sono tenute da docenti esperti e professionisti nel settore presso le aule formative della Confcommercio.

Gli iscritti acquisiranno competenze in materia di pericoli legati ai processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti; impareranno inoltre a leggere il quadro normativo di riferimento, a conoscere i requisiti strutturali, ma soprattutto a conoscere le regole per gestire correttamente gli alimenti, l’igiene della persona e dell’ambiente e il sistema di analisi e controllo dei punti critici (HACCP).

Al termine del corso, gli iscritti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive di lezione e che avranno superato l’esame finale, riceveranno l’attestato di frequenza, garantito dall’Agenzia formativa della Confcommercio, che è accreditata dalla Regione Toscana e certificata.

Sono esentati dall’obbligo di frequentare il corso SAB gli imprenditori che negli ultimi 5 anni hanno svolto per almeno 2 anni, anche non continuativi, attività lavorativa all’interno di imprese alimentari e quanti sono in possesso di titoli di studio universitario o diploma in discipline tecnico scientifiche o sanitarie.

Non necessita dell’Ex Rec anche chi svolge un’attività artigianale (ad esempio una pasticceria, un forno, una pizzeria al taglio), purché metta in vendita solo ed esclusivamente le produzioni proprie e non altri prodotti, come bevande, etc.

Per informazioni sui prossimi corsi SAB in programma: Ufficio Formazione Confcommercio Arezzo, telefono 0575 350755 – formazione@confcommercio.ar.it