Cuoco, nuovo corso di qualifica professionale ad Arezzo





















Fin da bambino hai sognato di gestire una cucina con il testa la mitica toque blanche? È arrivato il momento di metterti alla prova. La Confcommercio di Arezzo propone infatti la nuova edizione del fortunatissimo corso di qualifica per diventare cuoco. Un lungo percorso formativo utile ad imparare l’arte culinaria in tutti i suoi aspetti: dalla conoscenza delle materie prime alla preparazione di ogni tipologia di piatto, dall’organizzazione del lavoro in cucina all’utilizzo di macchinari e attrezzature specifiche, dalla gestione di una dispensa all’elaborazione di un menù.


Il corso, della durata di 900 ore divise in 500 di laboratorio e 400 di tirocinio, si terrà ad Arezzo nelle aule della dell’Accademia del Gusto di via Newton, la scuola di formazione per le attività ristorative e ricettive creata dalla Confcommercio, che può contare su uno spazio polifunzionale di oltre 400 metri quadrati, ampio e ben attrezzato, adatto ad ospitare corsi, esercitazioni pratiche e stage legati al mondo della ristorazione.


Gli allievi saranno seguiti dai migliori docenti del settore, tra chef, macellai, pasticceri, ristoratori, panettieri, responsabili della sicurezza e pronto soccorso: saranno loro a trasmettere il giusto “know-how” per poter diventare cuochi professionisti in grado non solo di cucinare bene, ma anche di lavorare in gruppo e mandare avanti una cucina tenendo d’occhio la gestione dei conti.


Il corso professionale è rivolto non solo ad aspiranti alle prime armi, ma anche a persone esperte che vogliono aumentare il proprio livello di preparazione investendo nel futuro. Questo grazie ad un importante lavoro in Accademia e all’esperienza garantita dalle 270 ore di tirocinio che vedranno impegnati gli “studenti” in strutture locali come ristoranti, bar, tavole calde, mense e pub.


Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, gli allievi riceveranno una qualifica riconosciuta a livello europeo, a garanzia delle competenze acquisite. Un nuovo importante documento che potranno spendere sul mercato del lavoro, presentandosi nelle imprese del mondo della ristorazione, come ristoranti, pizzerie, mense comunitarie, catering  ed altro ancora.


Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi all’Ufficio Formazione della Confcommercio di Arezzo, al numero di telefono 0575 350755 o scrivere a formazione@confcommercio.ar.it.













Condividi: