Arezzo, in partenza il corso di qualifica gratuito Food Wellness





















Chi è in cerca di lavoro nel campo dell’enogastronomia, delle produzioni artigianali e dell’accoglienza turistica da oggi ha una chance in più. L’area formazione di Confcommercio Arezzo lancia infatti un corso di qualifica professionale gratuito per diventare “Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica”, gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo.


Gli allievi che intraprenderanno il percorso denominato “Food Wellness”, della durata di 800 ore di cui 560 in aula e 240 di stage, avranno ampie possibilità di avere un titolo da spendere nel settore del turismo rurale, alberghiero e ristorativo. Durante le lezioni potranno acquisire competenze nel campo della promozione, dell’organizzazione delle attività di ristorazione e del marketing. La formazione punterà inoltre sulla conoscenza di una lingua straniera, delle abilità informatiche, della disciplina del settore agrituristico e della gestione dell’impresa agrituristica, insieme alle tecniche di accoglienza e di valorizzazione del territorio.


Le lezioni si terranno a partire dal prossimo 30 marzo nella sede della Confcommercio aretina, in via XXV Aprile 12 ad Arezzo. I docenti formeranno figure capaci non solo di presidiare le funzioni direzionali e gestionali di un agriturismo, ma anche di organizzare direttamente le attività di ristorazione, di trasformazione e valorizzazione delle tipicità agro - alimentari dell’azienda e del territorio circostante.


Questo permetterà di presentarsi per un impiego in piccole aziende agricole, biologiche e biodinamiche, nel circuito “wwoof” (World-Wide Opportunities on Organic Farms) cioè l’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi vuole vivere esperienze di vita rurale. E ancora: negli agriturismi tradizionali o dove si lavora la terra, fattorie didattiche o semplici B&B. Ma anche ostelli di campagna ed eco-villaggi con attività agricole, luoghi di ospitalità informali e agricamping.


Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; esperienza lavorativa nel settore, ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.


Per informazioni ed iscrizioni contattare l’Ufficio Formazione della Confcommercio di Arezzo, in via XXV Aprile 12, al numero di telefono 0575350755 oppure scrivendo a formazione@confcommercio.ar.it













Condividi: