In base al Testo unico per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ogni imprenditore ha l’obbligo di garantire ai dipendenti della sua azienda un’adeguata formazione, informazione e addestramento su quelli che sono i rischi legati alle mansioni svolte. È per questo che Confcommercio organizza periodicamente, in provincia di Arezzo, dei corsi di “formazione e informazione dei lavoratori”.
Il percorso completo di “rischio basso, medio, alto”, della durata di 8-12-16 ore con un impegno in orario mattutino o pomeridiano, dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 15.00 alle 19.00, riguarda tutti i lavoratori del commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività artigianali (carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri etc.) dipendenti di alberghi, ristoranti, agenzie immobiliari, d’informatica oltre che associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali. Il rischio dipende dalla mansione svolta dai lavoratori e dal codice Ateco dell’azienda.
Le lezioni si terranno presso le aule formative della Confcommercio dove gli iscritti potranno acquisire competenze in materia di organi di vigilanza, controllo ed assistenza, dispositivi di protezione individuale (DPI) e movimentazione manuale dei carichi; impareranno inoltre ad utilizzare attrezzature munite di V.D.T. (Video terminali) e saranno formati sulla gestione di impianti e macchine, rumore, vibrazioni e rischio elettrico; otterranno anche nozioni per l’impiego di sostanze e preparati pericolosi e informazioni sul primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro.
Al termine del corso, gli iscritti che avranno frequentato almeno l’90% delle ore complessive di lezione, riceveranno l’attestato di frequenza, garantito dall’Agenzia formativa della Confcommercio, che è accreditata dalla Regione Toscana e certificata. Ogni 5 cinque anni, inoltre, è previsto un aggiornamento del corso con 6 ore di formazione per qualsiasi livello di rischio.
L’obbligo del datore di lavoro a provvedere affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione è dettato dall’art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81; la formazione richiesta riguarda i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46; i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.
Per informazioni sui prossimi corsi in programma: Ufficio Formazione Confcommercio Arezzo, telefono 0575 350755 – formazione@confcommercio.ar.it