All'Accademia del Gusto di Arezzo il corso di conoscenza e degustazione del vino





















In Confcommercio è in partenza un breve corso in quattro serate in cui ci approcceremo al mondo del vino e della degustazione.

Impareremo a riconoscere aromi, profumi, sapori delle varie tipologie di vini, mentre parleremo di storia, di tecnica, e inquadreremo i più importanti territori enoici del mondo. Capiremo come e perché viene fatto il vino, entrando in modo piacevole e rilassato in un mondo di cui tutti parlano, ma non molti conoscono.

Il corso si rivolge a coloro che intendono migliorare la propria conoscenze del mondo del vino e vogliono migliorare le proprie capacità di degustazione. Il corso aprirà ai partecipanti le porte del bere correttamente sviluppando le conoscenze personali da poter sfruttare in una cena con amici, al ristorante, in cucina per il corretto abbinamento al cibo.

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, dipendenti, collaboratori, studenti o semplici appassionati che desiderano migliorare le proprie conoscenze, competenze e capacità legate al settore del vino. Accanto alla lezione teorico pratica in ogni serata ci sarà la degustazione guidata di 5 vini selezionati. Gli allievi verranno accompagnati dal docente in questo complesso viaggio che li porterà a sperimentare direttamente nel campo i segreti e le tecniche per apprezzare e valutare al meglio il vino.

CONTENUTI
1° lezione
Parte teorica
Nozioni base di storia della viticultura. Le uve da vino: caratteristiche e varietà. Influenza del terreno, del clima, dei portainnesti e dei cloni. Il concetto di Terroir e la sua importanza. I cinque sensi, o forse sono sei? Le possibilità della valutazione organolettica e la necessità di un metodo: impostazione iniziale.

Parte pratica
L’esame visivo, cosa e come guardare. Presentazione di almeno 5 vini dalle caratteristiche visive e loro analisi in funzione sia dei vini macerati sia dei cosiddetti naturali.

2° lezione
Parte teorica
L’anno agricolo in vigna e le varie fasi colturali: variazioni e sviluppi nel tempo. La vendemmia e il concetto di qualità. Dove è la differenza tra la resa per ettaro e quella per pianta? La selezione in vigna e la selezione in cantina. I meccanismi dell’olfatto. L’importanza dell’esame olfattivo. I profumi del vino e la loro banca dati. Le diverse tipologie di profumi nel vino: primari, secondari e terziari. La scuola della negazione dell’esame olfattivo in quanto “metodo per fregare” il degustatore: la scuola francese e la degustazione geosensoriale. I difetti riscontrabili all’esame olfattivo a seconda delle diverse scuole di pensiero.

Parte pratica
Presentazione di almeno 5 vini dai profumi particolarmente interessanti e riconoscibili e di campioni con eventuali difetti.

3° lezione
Parte teorica
La cantina e le diversità tra vinificazione in bianco, rosso e rosato. Le varie fasi della fermentazione e della macerazione, la fermentazione alcolica e malolattica. Il palato e i recettori del gusto. Prove di degustazione con particolari campioni, analisi e discussione delle sensazioni gustative.

Parte pratica
Degustazione guidata di almeno 5 vini dalle particolari caratteristiche gustative.

4° lezione
Parte teorica
L’affinamento e la maturazione del vino. Il ruolo dei vari contenitori per l’affinamento e la maturazione del vino: acciaio, legno, anfora, cemento. Le vinificazioni speciali: i vini dolci, passiti, le vendemmie tardive e i vini spumanti. Zone di produzione e diversità di tecniche produttive.

Parte pratica
Assaggio di 5 vini con particolari caratteri per comprendere l’equilibrio sia olfattivo che gustativo nei vini come fusione tra i vari componenti. La persistenza come valore e la valutazione organolettica complessiva.

Per iscriverti clicca qui: https://urly.it/32rmy
Oppure contatta lo staff della Formazione Confcommercio allo 0575 350755 - formazione@confcommercio.ar.it













Condividi: