Corso di management extralberghiero





















È in partenza a gennaio 2019 un nuovo e interessante percorso formativo pensato per i titolari e gestori di un’attività ricettiva extralberghiera che desiderano migliorare il proprio business cominciando dal management e dall’organizzazione del lavoro.


Spesso, infatti, chi arriva a gestire un b&b o una casa vacanza, oppure ad affittare camere o case ai turisti, lo fa perché ha la disponibilità di immobili vuoti da mettere a reddito, ma non sempre può contare sulle conoscenze tecniche e professionali utili a far funzionare l’attività come si deve. Ben presto, quindi, scopre che le cose non sono così facili come sembravano all’inizio: il lavoro scarseggia o, al contrario, è troppo comparato agli esigui ricavi.


Grazie a questo corso intensivo, suddiviso in cinque incontri di quattro ore ciascuno, si potrà capire come impostare meglio il lavoro, ricavarne più soddisfazione (anche economica!) e avere clienti sempre felici. 


Le lezioni, che si tengono nella sede della Confcommercio di Arezzo in via XXV Aprile 6/12, sono suddivise in tre moduli: le regole da conoscere in campo legislativo e turistico, il marketing e la comunicazione d’impresa, infine occhio ai numeri con i principi della contabilità e del controllo di gestione. A curare le docenze, tre riconosciute professioniste: le dottoresse Laura Lodone, responsabile dell’area turismo di Confcommercio Toscana, Lucia Ciciriello, esperta di marketing e comunicazione, e la commercialista Stefania Dei. 


Il costo di partecipazione è di 150 euro. Per iscriversi o avere ulteriori informazioni, contattare l’ufficio formazione della Confcommercio fiorentina al numero di telefono 0575 350755, o scrivere a info@confcommercio.ar.it.


Questo il calendario completo delle lezioni: lunedì 28 gennaio, lunedì 4 febbraio, lunedì 11 febbraio, martedì 12 febbraio, lunedì 18 febbraio 2019


 


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:


Confcommercio Arezzo


0575 350755


info@confcommercio.ar.it


 


 


Moduli formativi


1. Be legal, be smart (8 ore) – dott.ssa Laura Lodone


- Fonti del diritto: quali sono le norme che regolano l’attività turistica e come cercarle


- Competenze del turismo: chi fa che cosa. Come viene gestito il turismo nei territori (la governance)


- I numeri e chi li da


- Differenze tra attività ricettive e locazione turistica


- Le varie tipologie di aziende ricettive nella regione toscana


- Appendice: strumenti bancari per i pagamenti nelle strutture ricettive e per la garanzia della prenotazione


 


2. Marketing e comunicazione d’impresa (8 ore) – dott.ssa Lucia Ciciriello


- La nostra immagine sul web


- Come ci presentiamo al nostro cliente


- Che errori vengono commessi tutti i giorni che allontanano il cliente


- Cosa sappiamo del nostro cliente


- Come ci presentiamo al nostro cliente


- Come attiriamo la sua attenzione rispetto alla concorrenza


- Brand reputation: piattaforme e aggregatori di recensioni


 


3. Occhio ai numeri (4 ore) – dott.ssa Stefania Dei


- Contabilità


- Controllo gestione


- Costi ricavi













Condividi: