For.Te., formazione gratuita per le imprese

Grazie al Fondo interprofessionale per la formazione continua puoi realizzare corsi gratuiti per la tua azienda, anche completamente personalizzati.

Migliorare le competenze del personale e i servizi ai clienti, ampliare il proprio punto di vista sull’attività, crescere a livello imprenditoriale. Questi e tanti altri obiettivi possono essere raggiunti gratuitamente grazie a For.Te, il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti delle aziende del terziario aderenti al Fondo.
Corsi a catalogo e su misura

I corsi possono essere scelti a catalogo, tra quelli già predisposti, oppure costruiti in base alle esigenze formative dei dipendenti di una specifica azienda. In questo caso, potranno essere svolti direttamente nel luogo di lavoro, così da agevolare l'impresa e i lavoratori.

Un ristorante, ad esempio, può richiedere il supporto di uno chef stellato che possa dare consigli e insegnare strategie di lavoro al personale dipendente, sia di cucina che di sala. Un locale che lavora al pubblico, invece, può richiedere un corso specifico di inglese dedicato ai dipendenti così che possano rapportarsi al meglio con i clienti stranieri. Ma possono essere richiesti anche percorsi di team building, molto in voga tra le attività che vogliono fare squadra, oppure di vetrinistica e visual, pensate per i negozi del commercio tradizionale e non solo.

For.Te offre anche la possibilità di creare altri tipi di corsi tagliati su misura per le esigenze aziendali delle imprese con almeno quattro dipendenti e, in più, finanzia la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Come funziona

Le imprese con almeno 4 dipendenti possono scegliere di aderire a For.Te gratuitamente, semplicemente destinando al Fondo lo “0,30%” obbligatorio da versare (Legge 845/1978), che altrimenti andrebbe allo Stato.

Per farlo dovranno indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e, a seguire, scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo. La procedura può essere fatta in occasione del prossimo UNIEMENS e non comporta alcun vincolo.

In cambio di questa opzione, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo possono usufruire di attività formative in modo del tutto gratuito.
Attiva il tuo percorso

Per avere tutte le informazioni necessarie all’attivazione dei corsi per la tua impresa, contatta l’Agenzia Formativa Confcommercio Firenze-Arezzo allo 0575 350755 o inviando una mail a: formazione@confcommerciofiar.it

I nostri esperti ti seguiranno nella costruzione del percorso formativo più adatto alle tue esigenze, attivando il finanziamento di For.Te. e coinvolgendo i migliori docenti.

Ufficio Formazione Confcommercio Fi-Ar

Mail. formazione@confcommercio.ar.it