La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro rinnova l'impegno nella formazione dei fotografi e videomaker professionisti che operano durante le celebrazioni liturgiche. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Confcommercio, Confartigianato Imprese Arezzo e CNA, si terrà giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 20:00 presso il Seminario Diocesano di Arezzo, in piazza del Murello 2, alla presenza del Vescovo Andrea Migliavacca.
Il corso permetterà ai partecipanti di confrontarsi sulle migliori pratiche per mantenere dignità ed efficienza durante le celebrazioni dei Sacramenti come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Verranno anche avviate le pratiche per il rinnovo o il primo rilascio del tesserino di accreditamento, necessario per operare come fotografi e videoperatori autorizzati.
Durante la serata, il Vescovo Migliavacca interverrà per sottolineare il valore spirituale e la responsabilità di chi, attraverso immagini e video, racconta momenti fondamentali della vita dei fedeli, con un focus speciale all’aggiornamento liturgico e al regolamento di condotta professionale, che garantisce collaborazione tra gli operatori e i sacerdoti, favorendo il rispetto e l’armonia durante le funzioni.
I fotografi e i videoperatori interessati dovranno presentare il modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato, alle rispettive associazioni di categoria entro il 20 gennaio 2025. È possibile consultare il regolamento ufficiale, pubblicato nel 2018, sul sito della Diocesi per garantire una condotta adeguata durante i servizi fotografici.
Fotografi Confcommercio Firenze-Arezzo
Resp. Liala Basagni
Tel. 0575 350755
Mail. l.basagni@confcommerciofiar.it