Il via libera definitivo è arrivato dalla Camera dopo un iter durato per ben dieci anni. Confguide: “ci aspettiamo ora di essere coinvolti nella definizione dei decreti attuativi”.
La Camera ha finalmente approvato in via definitiva la legge riforma della professione di guida turistica.
“Giunge finalmente al termine un lungo iter durato dieci anni, durante i quali Confguide
ha lavorato duramente, assieme a Confcommercio Professioni, per ottenere un provvedimento in linea con le esigenze della categoria”, commenta
Valeria Gerli, presidente di Confguide, la Federazione nazionale delle guide turistiche di Confcommercio aggiungendo che si tratta di
“una legge assolutamente necessaria per contrastare l’abusivismo, garantire il lavoro alla categoria, dare accesso alla professione in modo legittimo a nuove guide turistiche. Resta la preoccupazione per le deroghe al possesso dell’abilitazione in alcuni casi particolari, le attività svolte da remoto, a titolo accessorio e didattiche”.
Il testo di legge, per essere pienamente operativo, necessita ora dell’approvazione di alcuni decreti attuativi:
“ci aspettiamo ora di essere coinvolti, perché da questi decreti discendono vincoli e opportunità nell’attuazione concreta della norma”, ha proseguito Gerli.
“Dopo dieci anni abbiamo finalmente una norma dedicata alla categoria, un risultato da condividere con gli organi direttivi che in questi anni hanno guidato la Federazione. Puntiamo ora ad ottenere il riconoscimento della guida turistica come figura professionale e del suo ruolo dalle istituzioni, dagli operatori della filiera, dai clienti, dal mondo della cultura e dalla società civile. Quindi, come figura centrale nella valorizzazione, spiegazione, comprensione, divulgazione corretta, accesso alla conoscenza del patrimonio culturale italiano per farlo capire, apprezzare e rispettare”, ha concluso la presidente di Confguide.
INFORMAZIONI
Confguide Arezzo: Gian Luca Rosai
Mail. g.rosai@confcommerciofiar.it
Tel. 0575 350755