Oggi, martedì 21 ottobre 2025, Il Ministero del Turismo ha ufficialmente comunicato la data della prova scritta dell’esame per l’abilitazione alla professione di guida turistica, prevista dalla legge di riforma della professione e come indicato nel “Bando di esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica”
La prova si terrà martedì 18 novembre 2025 in tutta Italia, nelle sedi e negli orari indicati in “Avviso e istruzioni per la prova scritta” . Confguide Confcommercio Firenze – Arezzo invita le aspiranti guide turistiche a leggere con attenzione l’avviso, che contiene, oltre all’indicazioni delle sedi e del calendario delle sessioni d'esame, anche informazioni sulla struttura della prova scritta, nonché sulle modalità di accesso e di svolgimento dell’esame.
Le sedi individuate dal Ministero del Turismo per lo svolgimento della prova sono: Torino, Ferrara, Napoli, Roma, Chieti, Foggia, Catania, Cagliari.
La convocazione dei candidati avviene esclusivamente sulla base della residenza dichiarata nella domanda di partecipazione. Non sono ammessi cambi di sede e di orario. L’assenza per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dalla selezione.
Le candidate che non possono partecipare a causa dello stato di gravidanza o allattamento, devono comunicarlo tramite PEC con oggetto: “Comunicazione impossibilità a sostenere la prova scritta ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA” – entro le ore 23:59 del 4 novembre 2025 all’indirizzo protocollo@pec.formez.it, allegando apposita certificazione medico-sanitaria. La commissione esaminatrice esaminerà la documentazione e, a suo insindacabile giudizio, adotterà le misure organizzative più idonee secondo quanto previsto dalla normativa vigente, senza pregiudicare la conclusione tempestiva della procedura.
Le istruzioni per l’accesso, identificazione e organizzazione dell’esame sono pubblicati nel documento "Avvisi e istruzioni per la prova scritta"
La segreteria Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo è a disposizione dei professionisti associati per ogni dubbio o chiarimento.
INFORMAZIONI
Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo
sede di Firenze
Referente: Erika Tasselli
055 2036955 – gtconf@confcommerciofiar.it
sede di Arezzo
Referente: Gianluca Rosai
0575 350755 - g.rosai@confcommerciofiar.it