Se ne parla giovedì 23 novembre alla BTO di Firenze (Stazione Leopolda) nel seminario organizzato da Edi-Confcommercio alle ore 15. Ingresso scontato per i soci Confcommercio
Come applicare le nuove tecnologie digitali alla ricettività. Sarà questo l’argomento del seminario “Ospitalità intelligente e sostenibile” in programma giovedì
23 novembre 2023 alle ore 15.00 alla Stazione Leopolda di Firenze, organizzato da EDI-Confcommercio nell’ambito della BTO 2023.
Il seminario presenterà gli scenari attuali e futuri in ambito Hospitality, per aiutare gli operatori ad affrontare la sfida che li aspetta: migliorare l’esperienza del cliente esplorando le nuove tecnologie, attraverso pratiche che siano anche sostenibili.
IL PROGRAMMA DEI LAVORI
Interverranno Ilaria Caprioglio, membro della Consulta ASviS, e Gabriele Gneri, Managing Director di Hotels Doctors. Insieme affronteranno questi temi:
- Il ruolo del turismo nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
- Riduzione dell’impatto ambientale: il ruolo delle certificazioni, il problema del greenwashing, il tema del monitoraggio.
- La digitalizzazione: partnership pubblico-privato, protocolli d’intesa fra enti locali e associazioni di categoria.
- Turista “cittadino temporaneo”, attore del processo di sviluppo sostenibile locale: dalla sensibilizzazione alla responsabilizzazione.
- Come stanno cambiando le imprese alberghiere: modelli che includono il purpose.
- L’impatto ESG degli alberghi durante il loro ciclo di vita.
- Gli hotel indipendenti, la rivoluzione sostenibile (e le sue opportunità) e gli aspetti di sostenibilità negli indicatori di performance nelle imprese alberghiere.
- Alberghi sostenibili e ospitalità rigenerativa.
- Il percorso di sostenibilità e il ruolo del consulente.
Oltre ad esplorare il connubio tra l'intelligenza, l'innovazione e la sostenibilità, per discutere come soddisfare le esigenze dei viaggiatori, il panel propone un confronto sulle buone pratiche da implementare, offrendo un punto di vista di soluzioni sostenibili, per migliorare l'efficienza operativa e la qualità dell'esperienza del cliente.
Infine, racconterà esempi di successo di progetti che hanno abbracciato la sostenibilità e l'innovazione in modo intelligente e tendenze future nell'ospitalità intelligente e sostenibile, per guardare a nuove opportunità di business, migliorando la soddisfazione dei clienti.
ACQUISTA IL BIGLIETTO SCONTATO
EDI riserva ai soci Confcommercio un esclusivo codice sconto per l'acquisto del biglietto per BTO 2023, che consentirà l'accesso a tutti gli eventi della due-giorni, compreso il panel di EDI, ad un prezzo speciale.
Per acquistare il biglietto scontato:
1 - iscriviti al form
https://form.jotform.com/233054013026339 e riceverai per e-mail il nostro codice sconto;
2 - vai sul sito
https://www.bto.travel/ticket/ e seleziona il biglietto per i due giorni;
3 - al momento dell'acquisto inserisci il codice ricevuto.
AGENDA
15:00 - inizio lavori e saluti di Paola Generali, presidente di EDI Confcommercio
15:10 - “Turismo e sviluppo sostenibile” a cura di Ilaria Caprioglio
15:25 - “Sostenibilità ed innovazione per le imprese alberghiere” a cura di Gabriele Gneri
15:40 - domande e risposte
15:50 - fine lavori
INFORMAZIONI
Sportello Spin Confcommercio Fi-Ar: Liala Basagni
Tel. 0575 350755
Mail. l.basagni@confcommerciofiar.it