Locali da ballo, Stefano Lanini al fianco di Tarantoli alla guida della Silb Confcommercio Firenze-Arezzo

Nominato vicepresidente, affiancherà l’imprenditore fiorentino titolare di locali in Spagna e Italia. Con loro undici membri del consiglio in rappresentanza delle province di Firenze e Arezzo

Stefano Lanini è stato eletto vicepresidente interprovinciale di SILB Confcommercio Firenze – Arezzo. L’imprenditore aretino guiderà l’associazione di categoria che dà voce agli imprenditori del settore locali da ballo a fianco del presidente fiorentino Riccardo Tarantoli,

Titolare del River Piper di Castel San Niccolò (Ar) Lanini non è nuovo ad incarichi sindacali nell’ambito di Confcommercio, vedi l’impegno da oltre sei anni come presidente del Silb aretino.

Per i prossimi cinque anni, insieme a lui e al presidente Tarantoli ci saranno i consiglieri Stefano Benassi (Ar), Andrea Bolognesi (Fi), Marco Consolati (Ar), Tito Ghezzi (Ar), Alessio Giannelli (Fi), Paolo Incerpi (Fi), Lorenzo Lotti (Fi), Marco Mannini (Fi), Giuseppe Muscinelli (Ar), Aldo Settembrini (Fi) e Fabrizio Biagioni (Ar).

La lotta all’abusivismo e la promozione del divertimnto sicuro sono tra i punti fermi che caratterizzeranno il mandato di Tarantoli. “Ormai da anni denunciamo il proliferare di feste e iniziative private organizzate in luoghi non idonei da soggetti che non hanno alcun titolo per farlo. Non è solo questione di concorrenza sleale o di evasione fiscale, ma anche di tutela e sicurezza del divertimento, che può essere garantita solo rispettando le normative”.

Per Tarantoli e i colleghi del Silb, insomma, il divertimento è una cosa seria. “Per questo continueremo ad impegnarci nella promozione di modalità corrette di divertimento, soprattutto a salvaguardia dei giovani, che vanno informati sulle conseguenze di comportamenti violenti, abuso di alcol e altre sostanze. Dobbiamo ispirarli a stili di vita sani e positivi, creando progetti di sensibilizzazione e informazione sui temi della sicurezza e del divertimento sicuro nelle discoteche

private”.

La “movida” – ricorda Tarantoli - è una grande risorsa per le nostre città, anche dal punto di vista dell’accoglienza turistica, perché incontra le esigenze di chi vuole passare del tempo divertendosi in modo conviviale, fuori dai contesti familiari e produttivi. Va quindi difesa da chi vorrebbe trasformarla in malamovida. Dobbiamo recuperare il valore culturale e sociale di musica e ballo, superare i luoghi comuni e trovare intese con le istituzioni che credono che le nostre imprese rappresentino un valore aggiunto. E poi dobbiamo rafforzare i canali di comunicazione con le forze dell’ordine, per condividere informazioni su aree ad alto rischio e nuovi modi per prevenire la criminalità, essendo noi, con i nostri locali, dei fari di sicurezza urbana ed extraurbana”.

Il Silb interprovinciale di Firenze e Arezzo continuerà poi a puntare sulla formazione degli addetti del settore. “Il mondo della notte è in continua evoluzione: si rinnovano le abitudini, i gusti, i format dello spettacolo, e i locali devono sapersi adeguare. A non cambiare però è il rispetto per la salute e la sicurezza dei nostri clienti”, conclude Riccardo Tarantoli.