Venerdì 24 maggio Villa Bardini a Firenze ospita autorità ed esperti a confronto su una delle prelibatezze della cucina toscana forse più conosciute al mondo, la bistecca alla fiorentina, e sull’iter per farle ottenere dall’Europa il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita STG.
Ad organizzare l’iniziativa, dal titolo “Bistecca alla Fiorentina- La cultura enogastronomica toscana alla conquista dell'Europa”, è l’Accademia della Fiorentina con il patrocinio della Regione Toscana.
I lavori, moderati dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, si apriranno alle ore 16 con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sottosegretario di Stato al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Patrizio Giacomo La Pietra.
Interverranno il presidente dell’Accademia della Fiorentina Giovanni Brajon, la endocrinologa Maria Luisa Brandi, direttrice della Donatello Bone Clinic, il direttore di Coldiretti Toscana Angelo Corsetti, il presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi e il presidente dei ristoratori fiorentini Marco Stabile.
La partecipazione è libera e gratuita. Chi lo desidera, può prenotarsi telefonando allo 055 4681422.