Il bonus psicologo è collegato alle spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, e che abbiano comunicato la propria adesione all’iniziativa del bonus psicologo 2025 al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi).
Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con ISEE più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all’ordine di arrivo della domanda.
Il bonus psicologo è riconosciuto, una sola volta, a chi ha un ISEE:
Per poter inoltrare la domanda online sul portale INPS (sezione “Contributo sessioni psicoterapia”) è necessario:
Una volta verificati i requisiti, l’INPS pubblicherà una graduatoria, divisa per regione e provincia autonoma di residenza, indicando i nomi dei beneficiari.
L’Istituto poi comunicherà ai beneficiari un codice univoco che servirà per fissare l’appuntamento con un professionista.
Il bonus psicologo dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda online, altrimenti sarà automaticamente annullato.
All’interno della propria area personale INPS, il beneficiario potrà scegliere lo psicologo professionista con il quale effettuare le sedute di psicoterapia tra coloro che abbiano aderito all’iniziativa.
L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.
Per approfondimenti in merito all’argomento trattato e per qualsiasi informazione di natura previdenziale, è possibile rivolgersi alle sedi del Patronato 50&PiùEnasco.
INFORMAZIONI
Patronato 50&PiùEnasco
Ufficio di Arezzo
Enrica Tironi
0575 354249 - e.tironi@enasco.it
Ufficio di Firenze
Angelo Rizzo
055 2036950 - enasco.fi@enasco.it