Giovedì 21 aprile alle ore 14:30, nella sede di Confcommercio Arezzo, il gruppo psicologi presieduto da Elisa Marcheselli affronterà il tema dell’inclusione delle persone autistiche nei pubblici esercizi e attività commerciali. Parleranno Andrea Laurenzi, presidente dell’Associazione Autismo Arezzo, e il dott. Moreno Marchiafava, medico psichiatra. L’ingresso è libero e gratuito.
Di inclusione, barriere sociali e accoglienza si parlerà giovedì 21 aprile alle ore 14:30 nel convegno intitolato “Autismo: nessun mistero. Cittadini a tutti gli effetti” organizzato dal gruppo psicologi di Confcommercio Arezzo e l’Associazione Autismo Arezzo in occasione del mese blu dell’autismo 2022.
Nella sede dell’associazione di via XXV Aprile sarà la dott.ssa Elisa Marcheselli, insieme alle componenti del gruppo, a coordinare gli interventi di Andrea Laurenzi, presidente dell’Associazione Autismo Arezzo, e del dott. Moreno Marchiafava, medico psichiatra.
“Abbiamo fortemente voluto questo convegno insieme all’associazione Autismo Arezzo – spiega la presidente degli psicologi di Confcommercio Arezzo Marcheselli – il tema dell’accessibilità è molto sentito nel mondo degli autistici: è giusto comprendere i disagi che incontrano le famiglie che vogliono portare i propri figli al ristorante o in qualsiasi altra attività, e allo stesso tempo le difficoltà degli imprenditori nell’accogliere persone con autismo, vuoi per mancanza di formazione o per semplice disinformazione a riguardo”.
“Proprio per monitorare la situazione, abbiamo somministrato alle attività commerciali e ai pubblici esercizi un questionario in cui potevano evidenziare le eventuali difficoltà incontrate – spiega la presidente Marcheselli - durante l’incontro ne analizzeremo i risultati per trovare le soluzioni migliori, grazie al dibattito con le famiglie interessate e la guida di un esperto psichiatra. Dobbiamo impegnarci e fare di tutto perché gli autistici possano godere degli stessi servizi di tutti gli altri cittadini”.
“Da ormai tre anni collaboriamo con il gruppo psicologi di Confcommercio - dichiara Andrea Laurenzi, presidente di Autismo Arezzo - e anche quest’anno ne è nata una iniziativa importante e di grande spessore. Nell’ambito del nostro Mese Blu dell’Autismo abbiamo pensato che rilanciare i temi dell’inclusione e della diffidenza che gran parte della società ha nei confronti delle persone autistiche sia estremamente importante e d’attualità. Ancora oggi si fa un gran parlare di inserimenti lavorativi, di occasioni di svago e di società inclusiva ma poi nella realtà queste occasioni per i nostri figli sono sempre di meno. L’occasione di questo convegno è anche quella di rilanciare con una parte produttiva importante della società, come Confcommercio, i progetti di fruizioni di spazi e occasioni pubbliche.”
L’ingresso al convegno è libero e gratuito. Per accedere alla sala è richiesto il possesso del Green Pass. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del gruppo psicologi di Confcommercio Arezzo al numero 0575 350755 (Liala Basagni) o inviare una mail a liala.basagni@confcommercio.ar.it.