Ristorazione e acquacoltura: mercato, qualità, salute

Lunedì 10 luglio 2023 alle 10.30 il webinar organizzato da Fipe Confcommercio e ISNART sulle opportunità dell’acquacoltura sostenibile per il mondo della ristorazione. Iscrizione online.

Fipe Confcommercio in collaborazione con ISNART, lstituto Nazionale Ricerche Turistiche, organizza un incontro online per illustrare le opportunità dell’acquacoltura sostenibile per il mondo della ristorazione.

L’evento, promosso nell’ambito di una più ampia iniziativa del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) e Unioncamere, permetterà di inquadrare le evoluzioni della produzione ittica da acquacoltura, evidenziando i vantaggi della creazione di una filiera corta a beneficio del settore della ristorazione che può ricevere un prodotto di alta qualità, sostenibile, fresco e controllato fin dalla nascita, a garanzia della sicurezza dei propri clienti e della tenuta degli standard della propria offerta gastronomica.

Il webinar si svolgerà lunedì 10 luglio alle ore 10.30. La partecipazione è gratuita previa registrazione online qui.

Ad aprire i lavori, sarà il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, qui in veste di vice presidente vicario Fipe Confcommercio. Il programma dei lavori è ricco di interessanti interventi:

Apertura dei lavori

• ore 10,30 Aldo Mario Cursano, vice presidente vicario Fipe Confcommercio

Interventi

• ore 10,40 “L’acquacoltura sostenibile in Italia” - Marco Proietti, Area Made in Italy e Turismo Unioncamere

• ore 10,55 “La tracciabilità del prodotto ittico allevato, garanzia di qualità e salute” - Andrea Fabris, Direttore Associazione Italiana Piscicoltori

Testimonianze e casi d’eccellenza delle imprese

• ore 11,15 “Scegliere la sostenibilità come modello aziendale: location, persone e metodi di coltura per spigole e orate di qualità” - Claudio Pedroni, Presidente Agroittica Toscana

• ore 11,30 “Il prodotto ittico nel settore del banqueting” - Valentina Picca Bianchi, Whitericevimenti Banqueting & Luxury Events

• ore 11,45 “Acquacoltura e ristorazione di qualità: un matrimonio possibile” - Lorenzo Lisi, Ristorante “Pierluigi“ – Roma

Analisi del mercato: i consumatori

• ore 12,00 “Il prodotto ittico dal punto di vista dei consumatori” - Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Territori e Imprese ISNART