Assumere un detenuto ammesso a lavoro esterno presenta vantaggi -non solo economici- anche per l’impresa.
Per questo motivo e per neutralizzare gli scetticismi che spesso accompagnano questa scelta, la federazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Fipe ha deciso di promuovere le opportunità connesse al reinserimento lavorativo dei detenuti e degli ex detenuti nel settore dei pubblici esercizi attraverso la collaborazione con l’Associazione Seconda Chance e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.
Se ne parlerà lunedì 4 marzo 2024 alle ore 11 nel webinar organizzato appunto da Fipe Confcommercio dal titolo “Pubblici esercizi e valore sociale del lavoro: un progetto per il reinserimento lavorativo dei detenuti”.
L’incontro è rivolto ai titolari dei pubblici esercizi ed è gratuito. Per partecipare occorre registrarsi online, cliccando qui.
Il progetto punta alla realizzazione di iniziative lavorative e formative che promuovano il reinserimento nella società delle persone detenute che si trovano in una condizione giuridica adeguata e a potenziare la ricerca di opportunità lavorative esterne per i detenuti meritevoli e vicini al fine pena, ammessi al lavoro esterno, oppure in condizione di ottenere la semilibertà o l’affidamento in prova.
Questo il programma del webinar
Introduce
Roberto Calugi – direttore generale FIPE-Confcommercio
Intervengono:
Sergio Paolantoni – presidente FIPE-Confcommercio Roma
Flavia Filippi – presidente e founder Seconda Chance
Modera
Andrea Chiriatti – responsabile lavoro FIPE-Confcommercio
INFORMAZIONI
Fipe Confcommercio Firenze-Arezzo: Cristiano Beligni
0575 350755