La legge di Bilancio del 2020 (L. 160/2019) ha introdotto l’obbligo nei locali delle amministrazioni pubbliche dove si erogano servizi diretti all’utenza, nelle USL e nelle farmacie, e nei pubblici esercizi di cui all’art. 86 del TULPS, di esporre un cartello contenente il numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking “1522”, i cui contenuti e aspetto sono stati approvati con il DPCM 30.10.2020.
Il recente DPCM 11 aprile 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.124 del 29 maggio 2024 modifica il DPCM del 30 ottobre 2020, ridefinendo contenuti e aspetto del nuovo cartello, che anche i pubblici esercizi dovranno esporre entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
Non sono previste sanzioni nei confronti dei pubblici esercizi che violino l’obbligo di esporre il cartello.
Il nuovo cartello, è scaricabile gratuitamente dai siti istituzionali del Governo oltre che dal sito www.pariopportunita.gov.it anche dai siti istituzionali del Governo (www.governo.it), del Ministero dell’interno (www.interno.gov.it) e del Ministero dell’economia e delle finanze (www.mef.gov.it).
Oltre all’italiano, il cartello è tradotto nelle lingue inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno, bengali, in mood da poter essere accessibile alle diverse comunità o gruppi linguistici presenti sul territorio di riferimento.
SCARICA IL CARTELLO, CLICCA QUI:
INFORMAZIONI
Fipe Confcommercio Firenze Arezzo
Sede di Arezzo:
Cristiano Beligni
0575 350755 – c.beligni@confcommerciofiar.it