In occasione degli Europei di calcio UEFA 2024 (14 giugno – 14 luglio 2024) e in vista dei Giochi Olimpici 2024 (26 luglio – 11 agosto 2024), la FIPE-Confcommercio ha rilasciato alcune indicazioni importanti per gli esercenti che desiderano trasmettere questi eventi nei propri locali.
1. Esercenti senza abbonamenti RAI/SIAE
Se il locale non ha ancora dispositivi TV e si vogliono installare per trasmettere le manifestazioni sportive, ecco cosa fare:
SIAE: Richiedere un abbonamento speciale per la durata della manifestazione sportiva. Il costo è pari al 20% dell’abbonamento annuale, scontato per i soci FIPE. Si può scegliere tra l’abbonamento per gli Europei, per le Olimpiadi, o per entrambi.
RAI: Attivare un nuovo canone speciale, che decorre dal mese di installazione del TV fino al 31 dicembre 2024. È bene ricordare che se non viene disdetto l'abbonamento entro fine anno, si rinnoverà automaticamente per il 2025.
2. Esercenti con abbonamenti RAI/SIAE
Se il locale ha già dispositivi TV ed è stato pagato il canone speciale RAI e l’abbonamento SIAE per il 2024, non sono necessari ulteriori pagamenti.
SIAE: Nessun costo aggiuntivo per schermi o maxischermi aggiuntivi privi di sintonizzatore. Se vengono installati nuovi dispositivi con sintonizzatore, sarà necessario aggiornare l’abbonamento SIAE con un piccolo costo aggiuntivo.
Per ulteriori informazioni contatta la segreteria di FIPE-Confcommercio Firenze-Arezzo all'indirizzo email c.beligni@confcommerciofiar.it o contattare lo 0575 350755 (Cristiano Beligni).