Come cambia il lavoro nella ristorazione. È questo l’argomento del nuovo webinar di Fipe Confcommercio in programma per martedì 16 luglio 2024 dalle ore 15 alle 16.30. Un appuntamento utile agli imprenditori che vogliono capire le tendenze in atto per non trovarsi impreparati nell’organizzazione del lavoro e nella gestione del personale.
Anche i pubblici esercizi, infatti, nella fase attuale sono alle prese con diversi fattori che stanno riconfigurando i tradizionali equilibri tra domanda e offerta di lavoro. Tra questi: l’inverno demografico, l’emergere di nuovi valori e bisogni che stanno ridefinendo il rapporto delle persone con il lavoro, ma anche la crisi di attrattività che stanno affrontando molte professioni e il ruolo strategico delle hard e soft skill. Fattori che, come risultato forse più tangibile, hanno la difficoltà di trovare nuovo personale.
Il webinar intende approfondire cosa sta accadendo, per cercare di individuare insieme agli esperti strategie e soluzioni efficaci per governare il cambiamento in atto.
Per iscriversi, basta compilare il form online qui
Programma
15.00-15.15
Come sta cambiando il lavoro nella ristorazione
Daniele Ferretti, Ufficio studi FIPE-Confcommercio
15.15-15.30
Il nuovo senso del lavoro, tra crisi demografica, valori emergenti e attrattività
Francesco Maietta, Responsabile Area Consumer, mercati privati e welfare presso Fondazione Censis
15.30-15.45
Accompagnare il cambiamento del mercato lavoro: il ruolo del welfare
Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare e Professoressa associata presso l’Università degli Studi di Milano
15.45-16.00
Le esperienze di vita come motore di innovazione e inclusione nel lavoro
Chiara Bacilieri, Head of research and innovation di Lifeed
16.00-16-30
Gestire e valorizzare le risorse umane nella ristorazione
Testimonianze di: Alessandro Premoli, Head of HR Autogrill, gruppo Avolta e Tunde Pecsvari, co-founder and managing partner di Macha e Osteria Brunello
Modera
Luciano Sbraga, Vicedirettore FIPE-Confcommercio