L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha istituito l’Albo dei punti vendita per la ricarica dei conti di gioco collegati alle concessioni per la raccolta del gioco a distanza (clicca qui per scaricare la determina prot.656848/RU), un registro nazionale al quale i titolari di rivendite di generi di monopolio, di esercizi commerciali pubblici autorizzati, bar e ristoranti con licenza di pubblica sicurezza ex art. 86 TULPS che svolgono o sono interessati a svolgere attività di punto vendita ricariche per conti di gioco online hanno l’obbligo di registrarsi.
Chi deve iscriversi (art. 2 comma 3)
Devono iscriversi all’Albo punti vendita ricariche:
abilitati all’esercizio di punto vendita ricariche in forza di un contratto sottoscritto con un’azienda concessionaria per la raccolta a distanza dei giochi pubblici.
Come fare per iscriversi (art. 4)
La registrazione all’Albo è possibile solo in via telematica, accedendo al Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) dall’area riservata del sito dell’ADM www.adm.gov.it in qualsiasi periodo dell’anno e ha validità fino al 31 dicembre dello stesso anno. Il rinnovo dovrà avvenire tra il 30 novembre e il 31 dicembre dell’anno precedente.
Per l’anno in corso e per il 2025 la disciplina transitoria individua le seguenti scadenze:
Quanto costa (art. 4 comma 5)
Il costo dell’iscrizione e del rinnovo è di 100,00 euro -a cui va aggiunta l’imposta di bollo- per ciascun punto vendita che effettui attività di punto vendita ricariche, da pagare prima di procedere alla registrazione (codice tributo 5505 “Versamento importo annuale per l’iscrizione all’albo dei punti vendita di ricariche dei conti di gioco di cui all’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41” )
Obbligo di esposizione della targa di identificazione (art. 5)
Una volta completata la procedura di iscrizione, l’ADM rilascerà una targa di riconoscimento che il titolare del punto vendita ricariche dovrà stampare in formato minimo 21 cm di altezza e 14,8 cm di larghezza ed esporre all’esterno del locale.
Modalità delle attività di ricarica
Le operazioni di ricarica si potranno effettuare esclusivamente su richiesta del titolare del conto di gioco online, previa verifica dell’identità e mediante strumenti che ne permettano la tracciabilità. È comunque previsto che le operazioni di ricarica possano avvenire anche in contanti, nel limite complessivo settimanale di 100 euro.
Per chiarimenti o maggiori informazioni i titolari delle attività interessate possono contattare gli uffici della Confcommercio.
Scarica la determina direttoriale dell'ADM: CLICCA QUI
Fipe Confcommercio Firenze-Arezzo
Cristiano Beligni
Tel. 0575 350755