Il nuovo Codice della Strada, che ha introdotto sanzioni più severe per chi fa abuso di alcol prima di mettersi alla guida, ha riportato l’attenzione su un tema di massima rilevanza per i pubblici esercizi.
Per aiutare gli operatori del settore a comprendere le novità e a gestire al meglio le nuove normative, conciliandole con le esigenze del servizio ai clienti, FIPE-Confcommercio organizza un incontro gratuito dedicato a titolari e gestori di attività.
L’appuntamento è per giovedì 10 aprile 2025 alle ore 15.30 ad Arezzo, nella sede Confcommercio di via XXV Aprile 12. Saranno presenti Luciano Sbraga, vicedirettore di FIPE, la federazione italiana dei pubblici esercizi di Confcommercio, il comandante della Polizia Locale di Arezzo Aldo Poponcini e il direttore aggiunto della Confcommercio di Firenze-Arezzo Catiuscia Fei.
“I gestori dei pubblici esercizi hanno un ruolo importante nella sensibilizzazione dei clienti verso comportamenti corretti e sicuri, che partono da un consumo consapevole di alcol a tavola – sottolinea Catiuscia Fei – conoscere nel dettaglio le nuove sanzioni e le procedure previste in caso di guida in stato di ebbrezza è un elemento di professionalità indispensabile per evitare rischi e tutelare la sicurezza stradale di tutti”.
Nell’ottica della prevenzione, FIPE-Confcommercio distribuirà gratuitamente agli operatori partecipanti degli etilometri, che i gestori potranno mettere a disposizione della clientela per verificare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
“Un’azione concreta per prevenire comportamenti a rischio, evitare multe e incidenti stradali e diffondere una cultura sempre più attenta alla sicurezza e alla salute”, conclude Fei.
La partecipazione alla iniziativa è libera e gratuita. Occorre però prenotarsi a questo link.
Fipe Confcommercio Firenze-Arezzo
Cristiano Beligni
Tel. 0575 350755