Si è svolta giovedì 11 dicembre 2025 ad Arezzo la nuova tappa di “Camminare con Gusto”, il progetto di Confcommercio Toscana che unisce arte, cultura e sapori autentici in percorsi esperienziali dedicati alla valorizzazione dei territori. Inserita nell’ambito del programma regionale “Vetrina Toscana”, promosso dalla Regione Toscana insieme a Unioncamere, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, l’iniziativa ha accompagnato giornalisti e food blogger alla scoperta di “Arezzo tra storia e sapori”, un itinerario pensato per raccontare la città attraverso le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche.
Il tour è iniziato nel segno della storia, con la visita ai mosaici del pavimento romano custoditi nel Palazzo Lambardi all’interno dello store Sugar, un luogo dove moda, archeologia e identità locale si fondono in un’esperienza unica. Da qui il gruppo ha raggiunto tre luoghi simbolo del gusto aretino per una serie di degustazioni itineranti: all’Enoteca Vini di Toscana i partecipanti hanno assaggiato vini tipici del territorio approfondendo denominazioni e caratteristiche dei vitigni locali; all’Antica Bottega Toscana e alla Chiantineria hanno invece trovato salumi, prodotti tradizionali e sapori genuini della tradizione, raccontati dagli operatori attraverso la loro storia e le tecniche di lavorazione.
Nel pomeriggio l’esperienza è proseguita con una visita al Palazzo della Fraternita dei Laici e alle Logge Vasari, due luoghi emblematici dell’arte e dell’architettura aretina. La salita alla torre dove campeggia il celebre orologio di Felice di Salvatore da Fossato ha regalato agli ospiti una vista mozzafiato su tutta la città, trasformando il tour in un'occasione privilegiata anche per scatti fotografici e contenuti social. A seguire, un momento dedicato alla pasticceria tradizionale toscana con l’assaggio dei cantucci e del vinsanto al ristorante La Lancia d’Oro, prima di immergersi nell’atmosfera natalizia del Mercatino Tirolese in Piazza Grande, tra luci, profumi e scenografie che hanno contribuito a esaltare il racconto visivo della giornata.
«Camminare con Gusto è un modo nuovo e coinvolgente per raccontare Arezzo – sottolineano da Confcommercio Firenze-Arezzo – perché permette di intrecciare il lavoro delle nostre imprese, la storia dei luoghi e l’esperienza diretta dei visitatori. Questo progetto non solo valorizza i prodotti e le professionalità del territorio, ma offre una narrazione autentica costruita passo dopo passo, a misura di turista e di cittadino».
Come accade per tutte le tappe del progetto, anche l’itinerario aretino resterà disponibile per il pubblico grazie a uno speciale QR code distribuito nelle attività aderenti a Vetrina Toscana, consentendo a cittadini e visitatori di ripercorrere il tour, scoprirne i dettagli e conoscere le realtà protagoniste. La giornata si è conclusa alle 18:30 con i saluti finali, lasciando ai partecipanti il tempo per foto, video e impressioni personali, testimonianza di un racconto che continuerà a vivere anche online.