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Giornata del Made in Italy, scarica il vademecum di Federmoda

In occasione della prima celebrazione della giornata nazionale per la valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy, la federazione dei rivenditori di moda di Confcommercio ha ideato con il patrocinio del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) un piccolo manuale che motiva la scelta di comprare solo capi originali e non il falso

Lunedì 15 aprile 2024,  in occasione dell'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, si celebra in tutta Italia la prima Giornata nazionale del Made in Italy istituita dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206 contenente "Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy". 

 

Per valorizzare le ragioni della festa, FederazioneModaItalia-Confcommercio ha ideato un utile vademecum, che elenca dieci buoni motivi per evitare di cadere in tentazione verso un acquisto non consapevole e solo apparentemente a buon mercato, dai rischi per la salute – a causa dei prodotti chimici utilizzati dall’industria della contraffazione - alle sanzioni da 100 a 7mila euro previste dalla legge per chi acquista prodotti falsi.

 

Il manuale, dal titolo «Compra originale. Made in Italy ?Sì, grazie! Compri falso? No perchè…», ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l'inserimento nel calendario delle iniziative di rilievo nazionale pubblicato sul sito del MIMIT

 

Puoi scaricarlo e leggerlo qui.

 

Fallo conoscere anche ai tuoi clienti e diffondilo pure attraverso i social e il sito della tua azienda. Collaboriamo per contrastare il falso ad ogni livello, partendo dalle abitudini di acquisto dei consumatori, che non sempre, comprando un prodotto contraffatto – magari di importo molto contenuto - hanno piena consapevolezza delle conseguenze di questa azione in termini di sostegno alla criminalità, sfruttamento della manodopera, elusione ed evasione fiscale, concorrenza sleale ed altro ancora.

 

Eppure, per capire la portata di questo fenomeno basterebbe dare uno sguardo ai numeri: secondo l’indagine di Confcommercio, nel 2023 l'abusivismo commerciale è costato alle imprese del commercio 9,1 miliardi di euro; la contraffazione 4,4 miliardi ed il taccheggio 4,8. Numeri che, ovviamente, si traducono anche in mancata occupazione oltre che nella riduzione dei ricavi. Ecco perché è importante che tutti – dai cittadini agli imprenditori fino alle istituzioni - siano coinvolti nella lotta al falso. 


Federazione Moda Italia Confcommercio Firenze-Arezzo

Massimiliano Micelli

Tel. 0575 350755

Mail. m.micelli@confcommerciofiar.it



 

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