Dal 14 gennaio 2022 sono vietati i prodotti in plastica monouso come piatti, posate e contenitori usa e getta.
In base alle nuove norme green e sostenibili, sono infatti messi al bando i prodotti di plastica monouso non biodegradabile, non compostabile e oxo-degradabili.
L’obiettivo del divieto, che avevamo anticipato in questo
articolo, è quello di ridurre progressivamente, fino all’esaurimento delle scorte, il consumo di prodotti che favoriscono l’inquinamento da microplastiche largamente presenti in mare.
Anche successivamente al 14 gennaio, quindi,
i pubblici esercizi potranno continuare a smaltire eventuali scorte di magazzino di prodotti in plastica.
Per non incorrere in violazioni, è bene però essere in possesso della prova che i prodotti in smaltimento siano stati acquistati dal produttore in data antecedente al 14 gennaio 2022 o, se fossero stati acquistati in data successiva, sarebbe bene farsi consegnare dal fornitore o dal grossista idonea documentazione dalla quale si evinca che il prodotto è stato immesso sul mercato prima della decorrenza del divieto di immissione (quindi prima del 14 gennaio 2021).
Contatti
Ufficio Sicurezza & Ambiente: Elisa Poggiali
Tel. 0575 350755
Mail. elisa.poggiali@confcommercio.ar.it