Terziario donna Firenze-Arezzo, Chiara Lazzarini eletta vicepresidente

Accanto alla presidente Sonia Dalla Ragione coordinerà per i prossimi cinque anni l’attività del gruppo interprovinciale che unisce le donne imprenditrici di Arezzo e Firenze. La sua nomina è avvenuta nel corso della prima seduta di insediamento del consiglio direttivo

Con la nomina di Chiara Lazzarini alla vicepresidenza si è definito il nuovo assetto dirigenziale del gruppo Terziario Donna Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo, che di recente ha eletto a sua presidente per i prossimi cinque anni Sonia Dalla Ragione, imprenditrice aretina nel settore dell’estetica.

La nomina di Chiara Lazzarini, che svolge la libera professione a Firenze come psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR ed è la past president delle imprenditrici fiorentine di Confcommercio, è avvenuta nel corso della prima seduta di insediamento del nuovo consiglio direttivo interprovinciale delle donne imprenditrici. Una riunione a cui hanno voluto partecipare anche il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, il direttore generale Franco Marinoni e il direttore aggiunto della Confcommercio di Firenze-Arezzo Catiuscia Fei.

“Sonia Dalla Ragione e Chiara Lazzarini hanno già ricoperto importanti incarichi sindacali all’interno sia della Confcommercio sia di altri enti e istituzioni come la Camera di Commercio e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile – sottolinea il direttore Franco Marinoni – hanno quindi una grande esperienza operativa, che unita alle loro capacità di ascolto ed empatia le rende le persone più adatte a coordinare un gruppo di opinione che all’interno di Confcommercio è da sempre lievito di nuove idee”.

Due, in particolare, le nuovissime linee guida che muoveranno le attività del gruppo nel prossimo quinquennio: la sfida dell’innovazione legata all’uso dell’Intelligenza Artificiale, che rischia di aumentare il gap di genere se le donne non entrano a far parte dei team scientifici che ne regolano gli algoritmi, poi la generatività d’impresa. “Un tema, quest’ultimo, che ci ha suggerito la presidente regionale di terziario Donna Donatella Moica nel bel convegno fiorentino del febbraio scorso e che vogliamo portare avanti con esempi concreti di come un’azienda possa diventare fonte di benessere e sviluppo per l’intero territorio in cui si trova. Non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, culturale e ambientale”, sottolinea la presidente Sonia Dalla Ragione.

Sul fronte dall’AI, “il nostro l’obiettivo è sensibilizzare le giovani donne ad avvicinarsi agli studi e alle professioni scientifiche, dove finora la componente femminile è minoritaria. Il rischio è che le nuove tecnologie non tengano conto delle esigenze e del punto di vista delle donne, semplicemente perché chi le programma è uomo e non le ha ben presenti”, spiega la vicepresidente Chiara Lazzarini.

“Ho avuto modo di assistere ad una riunione ricca di riflessioni e spunti interessanti, che sapranno trasformarsi in azioni concrete – ha evidenziato dopo l’incontro il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano– il livello di competenze e profili professionali espresso da questo consiglio direttivo di Terziario Donna è elevatissimo. Una vera fucina di talenti al femminile che vogliamo valorizzare perché sia di stimolo e di supporto alla crescita di tutta la nostra associazione di categoria”.