Martedì 19 novembre 2024 a Roma si tiene l’evento conclusivo del progetto “Donne in Attivo” 2024. Arrivato alla quarta edizione, è un percorso di educazione finanziaria, agile e gratuito, rivolto alle donne per imparare a gestire (meglio) le finanze e a guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.
Per la gran chiusura dell’iniziativa quest’anno Unioncamere ha pensato ad un convegno dal titolo “EMPOWERMENT FINANZIARIO: LA CHIAVE PER L’INDIPENDENZA DELLE DONNE”, che si terrà dalle ore 10.30 nella sede di piazza Sallustio 21 a Roma. I lavori saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Unioncamere.
Sarà quindi possibile a tutti partecipare virtualmente all’incontro, che offre l’occasione per approfondire diversi aspetti, come quelli legati agli stereotipi di genere che impediscono alle donne, anche dal punto di vista finanziario, di essere libere; gli strumenti di finanza agevolata; i servizi del sistema camerale e delle associazioni a supporto delle potenziali investitrici e imprenditrici, ma anche gli aspetti a cui porre l’attenzione per non cadere nella violenza economica, particolarmente diffusa ma non ancora considerata come si dovrebbe.
Saranno presentati, inoltre, i risultati del progetto “Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria” giunto alla 4° edizione, con l’Università di Parma tra i partner, ed in particolare quelli del “Laboratorio pratico, dove alcune partecipanti hanno realizzato dei modelli di start up.
L’evento si svolge in occasione del Mese dell’Educazione finanziaria, promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria (quellocheconta.gov.it) e anticipa di poco la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Programma
Per ulteriori informazioni: info@donneinattivo.it