Bandi e finanza agevolata
Corsi di Formazione
Lavoro e selezione
Accademia del gusto
Cerca in archivio...
Vai al sito di Firenze Via XXV Aprile, 6/12, 52100 Arezzo AR 0575 350755

Banca dati delle strutture ricettive (BDSR), le sanzioni dal primo settembre

Dal 1° settembre 2024 scatteranno i 60 giorni di tempo entro i quali richiedere il CIN mediante accesso alla Banca dati, per evitare le sanzioni previste dalla legge. Chi è tenuto al nuovo obbligo, cosa bisogna fare e cosa rischia chi non si adegua.


Dal 1° settembre 2024 i titolari di strutture ricettive e locazioni brevi/turistiche avranno 60 giorni di tempo per ottenere il Codice Identificativo Nazionale CIN mediante l’accesso alla Banca dati delle Strutture Ricettive BDSR (questo il link al quale effettuare l’accesso: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/  )

Il CIN è obbligatorio per tutte le tipologie di strutture ricettive e di locazione breve e/o turistica, dall’hotel al camping, al B&B con o senza partita IVA, oltre ovviamente tutte le locazioni turistiche.


È possibile accedere alla piattaforma solo tramite identità digitale SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso, i titolari visualizzeranno i dati relativi alle strutture collegate al proprio codice fiscale. Qualora ci fossero informazioni mancanti, potranno integrarle e segnalare eventuali modifiche.

Al termine della procedura sarà rilasciato il CIN, che dovrà essere obbligatoriamente indicato in qualsiasi annuncio commerciale ed esposto all’esterno degli edifici ai sensi dell’art. 13-ter del decreto legge n. 145/2023.


Nei confronti di coloro che entro 60 giorni a partire dal 1° settembre 2024 non si adegueranno all’obbligo di richiesta ed esposizione del CIN sono previste le seguenti sanzioni:

·        Per la mancata richiesta del CIN, multa da 800 a 8.000 euro, in relazione alle dimensioni della struttura ricettiva o dell'immobile in locazione

·        Per la mancata esposizione e indicazione del CIN, multa da 500 a 5.000 euro in relazione alle dimensioni della struttura dell'immobile, per ciascuna struttura o unità immobiliare per la quale è stata accertata la violazione e rimozione dell'annuncio irregolare pubblicato.


Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento per accedere alla banca dati, è possibile contattare 

INFORMAZIONI

Area Turismo Confcommercio Firenze-Arezzo 

resp. Laura Lodone

tel 0575 350755 - cell 348 3805425

e-mail l.lodone@confcommerciofiar.it

Seguici su Instagram
Sito Web e Marketing
Logo PlayPixel Agenzia Marketing e Sviluppo Software