È stato ufficialmente avviato in Toscana il Tavolo di Lavoro “Turismo Pet”, un’iniziativa promossa con l’obiettivo di valorizzare e strutturare in maniera coordinata l’offerta turistica toscana rivolta ai viaggiatori accompagnati dai propri animali da compagnia.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di inclusività e attenzione alle nuove esigenze del turismo, considerando che, secondo le più recenti indagini di settore, una famiglia su quattro sceglie di viaggiare con il proprio animale domestico.
Il Tavolo di Lavoro voluto da Toscana Promozione Turistica punta alla redazione della Carta dei Valori e dei Servizi per l’accoglienza pet-friendly, un documento strategico volto a rafforzare l’identità della Toscana come meta turistica attenta e inclusiva.
I lavori sono già entrati nel vivo con l’avvio della mappatura delle strutture pet-friendly presenti sul territorio regionale. Questa attività permetterà di elaborare un primo quadro dell’offerta disponibile, individuando al contempo buone pratiche e potenzialità di sviluppo.
Per favorire il coinvolgimento attivo degli operatori turistici, sono previste numerose iniziative. Tra queste, un webinar informativo è in programma per giovedì 22 maggio alle ore 14.30. L’incontro rappresenterà un’importante occasione per illustrare il progetto, presentare le tappe future, raccogliere contributi e avviare un confronto con i soggetti interessati.
È possibile iscriversi al webinar attraverso questo link.
I partecipanti riceveranno successivamente le credenziali per l’accesso alla piattaforma online.
In autunno, il percorso proseguirà con una serie di incontri in presenza, finalizzati a rafforzare il dialogo con il territorio e a giungere, in maniera partecipata, alla stesura definitiva della Carta dei Valori e dei Servizi.
INFORMAZIONI
Area Turismo Confcommercio Firenze Arezzo
Laura Lodone
0575 350755 - 055 2036921
l.lodone@confcommerciofiar.it