Comunità del cibo della Valdichiana, come aderire

La Comunità del Cibo è uno strumento di tutela, valorizzazione e progettazione delle identità rurali previsto dalla legge n.194 del 2015. Quella della Valdichiana è stata istituita dai quattordici Comuni della vallata assieme alle associazioni economiche di categoria, al Collegio dei Periti Agrari interprovinciale ed alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

A svolgere il compito di soggetto coordinatore è la Camera di Commercio, attraverso la promozione delle attività di animazione e di coordinamento della Comunità così come definite dal piano strategico approvato dall’Assemblea.

L’Ambito agisce in armonia con il Distretto Rurale della Toscana del Sud, costituito con il decreto regionale 281 del 2018, operando per favorire la promozione delle eccellenze locali, dell’agro-biodiversità, della filiera corta e per la tutela e la valorizzazione del paesaggio anche attraverso il potenziamento della logistica, del marketing territoriale e della comunicazione.

Le Aziende, gli Enti e le Associazioni interessate possono dare il proprio contributo di idee e di proposte aderendo alla Comunità attraverso gli appositi modelli che sono disponibili in fondo alla pagina assieme al Regolamento della Comunità.

I modelli di adesione compilati possono essere inviati alla pec  cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it  o all'indirizzo  promozione@as.camcom.it .