Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana, scrive a Simona Neri

“La mamma degli imbecilli è sempre incinta” ma quello che conta in questo caso è prendere nettamente le distanze, sottolineandone tutta la meschinità, inopportunità e volgarità gratuita, da un episodio che va oltre il diritto alla critica, anche satirica, soprattutto perché codardo, anonimo e privo di qualsiasi senso logico e collegamento con la realtà.

Certo, è facile stigmatizzare episodi così eclatanti, resta invece un grande lavoro da fare, nel quotidiano, per evitare che il sessismo - atteggiamento subdolo e insinuante più di quanto non si pensi - prenda il sopravvento e metta all’angolo le donne per partito preso, negli ambienti di lavoro come in famiglia, con argomenti che nulla hanno a che fare con le loro capacità e la loro dignità.

Simona Neri si merita tutta la solidarietà di questo mondo come persona, come donna, come soggetto politico e come amministratore capace. E soprattutto se la merita da tutti coloro che hanno un ruolo pubblico, non solo dalla sua parte politica (e per questo benissimo ha fatto il presidente della provincia a prendere posizione) o dalle donne.

Come uomo, e come dirigente del sistema imprenditoriale estraneo alla politica voglio esprimere tutta la solidarietà, la stima e l’affetto nei confronti di una bella persona come Simona.”

Franco Marinoni

direttore