Bandi e finanza agevolata
Corsi di Formazione
Lavoro e selezione
Accademia del gusto
Cerca in archivio...
Vai al sito di Firenze Via XXV Aprile, 6/12, 52100 Arezzo AR 0575 350755

GLI OBIETTIVI MIGLIORANO LA VITA

Agire per raggiungere uno scopo, trovando un significato ad ogni azione, può essere la strategia vincente per curare la nostra salute fisica ed emotiva. Anche nelle situazioni più difficili…


a cura della dott.ssa Elisa Marcheselli

Avere un obiettivo ben specifico nella nostra vita, agendo per raggiungerlo e trovare un significato ad ogni azione, è sicuramente un buon alleato della nostra salute, fisica ed emotiva.

Chi ha un obiettivo da realizzare, vivrebbe più serenamente la propria esistenza essendo più felice e anche più sano. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università della California di San Diego su oltre mille persone di età compresa tra i 21 e i 100 anni, dimostra proprio questo: le persone con obiettivi trovano un senso alla loro vita, diventano più calme e contente, e quando non hanno un obiettivo provano molto più stress.
La sfida della malattia

Ma non sempre è facile mantenere un approccio così dinamico e reattivo, specialmente quando si affronta una malattia emotivamente complesso come il cancro.

Ci sono vari stadi dove la persona può toccare alti picchi di dolore emotivo.

Il primo è dopo aver ricevuto la diagnosi, dove molti aspetti della propria vita possono cambiare e non sempre è facile riuscire ad affrontare questa nuova condizione.

Successivamente, il sottoporsi a interventi chirurgi e alle varie terapie farmacologiche, possono essere momenti ancora delicati ed emotivamente faticosi.
Prendersi cura di sé

Per questo le scienze psicologiche sono sempre più attente al sostegno e al supporto di queste delicate situazioni.  E le ricerche dimostrano che porsi obiettivi e prendersi cura di sé con azioni e attività durante il corso delle giornate aiuta alla ripresa fisica e mentale.

All’ultimo congresso mondiale di oncologia non si è parlato solo di nuove terapie farmacologiche. Quest’anno è stato dato ampio spazio alle ricerche sulla qualità della vita della persona parlando di dieta, attività fisica e qualità della vita. Che sono una parte importante delle cure, come ci hanno raccontato gli esperti
Lavorare sull’autostima

È importante lavorare sulla propria autostima dopo aver subito una situazione traumatica come quella della malattia.

È scientificamente dimostrato che se il paziente reagisce in modo positivo alla ripresa della propria vita, anche il recupero dalla malattia migliora nei tempi e nella qualità.
L’importanza dell’atteggiamento emotivo

Il paziente che elabora il proprio vissuto sulla malattia attraverso anche un supporto psicologico, con l'obiettivo di riprendere la propria vita fatta da progettualità e obiettivi da raggiungere, sarà un paziente con minore tendenza all’ansia e alla depressione e, verosimilmente, con uno stato psico-fisico migliore.

Ci sono molti fattori che contribuiscono al miglioramento della prognosi e alla riduzione del rischio delle ricadute, in primis l’atteggiamento emotivo che viene adottato nella fase di ripresa.

TORNA ALLA RUBRICA

 
Dott.ssa Elisa Marcheselli psicologa psicoterapeuta breve strategica.

Si occupa dei disturbi mentali in ambito clinico e formatrice dei sistemi organizzativi. Esperta di cybercrime in ottica psicosociale .

Contatti

Tel. +39 3886522077 - Mail: info@elisamarcheselli.it

Fb: Dott.ssa Elisa Marcheselli Psicoterapeuta

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/elisa-marcheselli-1b5209124/

 
Seguici su Instagram
Sito Web e Marketing
Logo PlayPixel Agenzia Marketing e Sviluppo Software