Bandi e finanza agevolata
Accademia del gusto
Cerca in archivio...
Vai al sito di Firenze Via XXV Aprile, 6/12, 52100 Arezzo AR 0575 350755

L'espresso candidato a patrimonio dell'umanità

Silvia Chiassai ha accolto l’invito del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e del presidente provinciale di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Stefano Mearini. Si sono ritrovati al Caffè di Via Veneto ad Arezzo per dare il sostegno simbolico del territorio alla candidatura Unesco e firmare la “Carta dei valori della ristorazione italiana”

Arezzo sostiene con convinzione la candidatura del caffè espresso a patrimonio immateriale dell’umanità, promossa da Fipe-Confcommercio e che sabato 26 marzo sarà tema centrale della Giornata nazionale del rito del caffè.

Ad Arezzo le celebrazioni per la Giornata dedicata all’espresso sono partite con qualche ora di anticipo per iniziativa di Confcommercio, che alle ore 17.30 di venerdì 25 marzo ha invitato la presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai a prendere un caffè insieme al direttore regionale Franco Marinoni, alla vicedirettrice aretina Catiuscia Fei e al presidente provinciale di Fipe (la federazione Italiana dei pubblici esercizi aderenti a Confcommercio) Stefano Mearini.

La carta dei valori della ristorazione

Nell’occasione, la presidente della Provincia ha sottoscritto la “Carta dei valori della ristorazione italiana”, un elenco di valori e azioni condivise dagli imprenditori della somministrazione, dai cittadini delle “contrade italiane” e dalle istituzioni. Un documento che vuol essere anche un appello alla politica, affinché crei un tavolo di coordinamento che si occupi delle politiche dell’intera filiera agroalimentare - dagli agricoltori e produttori fino ai ristoratori -, indispensabile per dare slancio ad un settore che vuole tornare ad essere trainante ed attrattivo.

L'eccellenza dello stile italiano in un caffè

L’incontro tra la presidente Chiassai e gli esponenti di Confcommercio e Fipe si è svolto nel Caffè di Via Veneto ad Arezzo, locale di nuova apertura che è diventato così simbolo dei tanti bar e caffetterie che ogni giorno offrono una cornice accogliente e professionale alla consumazione della “bevanda nera”, da sempre un’eccellenza dello stile di vita italiano e ora, dopo i due anni di limitazioni imposte dalla pandemia, segno di riscatto e della voglia di tornare alla socialità.

Sabato 26 marzo Giornata nazionale del caffè espresso

Da domani, 26 marzo, tutti i cittadini potranno firmare per sostenere la candidatura Unesco dell’espresso. Una candidatura sulla quale il 23 marzo scorso ha messo la sua firma a Roma il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, invitato come rappresentante di Fipe-Confcommercio al tavolo del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.
Seguici su Instagram
Sito Web e Marketing