Progetto Giotto: i neolaureati entrano in azienda

Le imprese interessate a conoscere neolaureati da inserire nell'organico possono farlo sapere entro il 30 giugno ai coordinatori del progetto regionale. Per saperne di più, partecipa al webinar del 19 giugno

Per favorire l’inserimento nelle aziende di neolaureati, Confcommercio Firenze Arezzo insieme a Federmanager Toscana, ManagerItalia Toscana e Confindustria Firenze promuove il progetto Giotto.

L’obiettivo generale del progetto, giunto alla sua undicesima edizione, è mettere a disposizione le esperienze e le competenze di manager e professionisti per promuovere e facilitare l’incontro tra giovani laureati/laureandi e mondo delle imprese.

Il bando, in scadenza il 30 giugno 2023 e consultabile qui è rivolto a 30 neolaureati magistrali e laureandi in varie discipline degli atenei toscani.

I 30 candidati selezionati potranno partecipare ad un percorso formativo gratuito di 22 ore sulle competenze trasversali (soft skills) necessarie per un inserimento ottimale nell’organizzazione di un’azienda. Le lezioni si svolgeranno dal 2 al 6 ottobre 2023 e gli studenti verranno poi presentati alle aziende nel corso di tre giornate di matching day che si terranno dal 10 al 12 ottobre.

Opportunità per le aziende

Le aziende avranno la possibilità di incontrare, conoscere e valutare 30 talenti neolaureati magistrali in modo da poter scegliere i talenti più corrispondenti alle loro esigenze. Nello specifico potranno:

• indicare gli indirizzi universitari di interesse;

• presentare una testimonianza aziendale in uno slot di breve durata all’interno di una delle cinque giornate formative previste dal 2 al 6 ottobre 2023;

• partecipare al matching day con gli studenti selezionati dal giorno 10 al giorno 12 ottobre 2023 e valutare tramite colloqui individuali i talenti più interessanti e motivati, oltre che più corrispondenti alle loro esigenze;

• inserire lo studente in azienda tramite un tirocinio non-curriculare di minimo 6 mesi (minimo 500,00 €) disciplinato dalla normativa in materia della Regione Toscana, o tramite un qualsiasi contratto di lavoro a tempo determinato (purché di minimo 6 mesi) o indeterminato, secondo la normativa sul lavoro in vigore.

Modalità di adesione

Le aziende interessate dovranno compilare, entro il 30 giugno 2023, il form di iscrizione sul sito del Progetto Giotto CLICCA QUI.

Workshop di presentazione

Per illustrare nel dettaglio le opportunità per le aziende e le modalità di svolgimento è previsto un webinar che si terrà il prossimo 19 giugno dalle ore 12 alle ore 13.00. Per iscriversi e ricevere il link per il collegamento è necessario inviare una mail a: giotto@confcommerciofiar.it.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul progetto, contattate Francesca Caciolli, tutor del progetto Giotto

Tel 055 4681423

f.caciolli@confcommerciofiar.it