Taglio del nastro per la Borsa Mercato del Lavoro

È tutto pronto ad Arezzo per la seconda edizione della Borsa Mercato del Lavoro nel turismo, realizzata dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano con la collaborazione tecnica della Confcommercio di Arezzo e il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo.

L’inaugurazione ufficiale è in programma per le ore 10 di domani (mercoledì 2 marzo 2016) nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi.

Al taglio del nastro sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che alle ore 10.30 sarà tra i protagonisti del talk show sull’importanza del fattore umano nel turismo.

Parteciperanno all’inaugurazione, tra gli altri, anche il presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano Federico Pieragnoli, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini con il direttore Franco Marinoni, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni con il segretario generale Giuseppe Salvini, ìl’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Marcello Comanducci e la segretaria nazionale di Filcams CGIL Maria Grazia Gabrielli.

Alle ore 10.30 avrà quindi inizio il talk show dal titolo “Turismo ed emozioni: dalla creazione di un team vincente alla cura della web reputation”, con ospiti del calibro di Giancarlo Carniani, direttore scientifico della BTO e general manager di Top Florence Hotels, e Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal.

La Borsa Mercato Lavoro resterà aperta dalle ore 10 alle 16. Le persone che intendono sostenere i colloqui per aggiudicarsi uno dei 286 posti disponibili saranno accolte attraverso due ingressi separati: uno per chi si è già registrato online sul sito della Borsa Mercato del Lavoro, l’altro per chi invece deve ancora riempire i moduli d’iscrizione. In ogni caso, la partecipazione alla Borsa è gratuita.

A tutti sarà consegnato il catalogo con l’elenco delle aziende presenti e le mansioni ricercate, divise per settore (strutture ricettive, pubblici esercizi, agenzie di viaggio).

I candidati non dovranno fare altro che scegliere con cura le offerte di lavoro più adatte al proprio curriculum e mettersi in fila al desk delle aziende con cui intendono sostenere il colloquio. È consigliabile portare con sé alcune copie del proprio cv, meglio se corredate da una fotografia.

Chi desidera avere informazioni sui posti di lavoro o le borse di studio disponibili in Italia e all’estero, oppure su finanziamenti e misure di sostegno ai giovani, al piano di sopra, nell’area dedicata all’Orientamento, potrà parlare con i referenti di vari istituti e organizzazioni: Ente Bilaterale del Turismo Toscano, Progetto Giovanisì, Informagiovani di Arezzo, ISFOL, Eures, Centro Studi Pluriversum ed Eurodesk Casentino.

Sempre nello spazio dell’orientamento, alle ore 11.30 si terrà il seminario gestito dal referente territoriale Gio­vanisì per la provincia di Arezzo, Paco Mengozzi, che offrirà una panoramica sulle opportunità del progetto voluto dalla Regione Toscana per l’autonomia degli under 35.