Fondo eccellenze della gastronomia, avvio dal 1° marzo

Le imprese della ristorazione, le pasticcerie e le gelaterie potranno ottenere fino a 30mila euro di contributi per acquistare macchinari professionali e beni strumentali o per assumere giovani con contratto di apprendistato. Dal 1° marzo al 30 aprile 2024 sarà aperta la piattaforma per la presentazione delle domande ma manca ancora il Decreto Direttoriale con le necessarie indicazioni operative. Nel frattempo, le imprese interessate possono già rivolgersi agli sportelli territoriali di Confcommercio per ulteriori informazioni.

Dal 1° marzo 2024, come annunciato dal Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, sarà attiva la piattaforma per la presentazione delle richieste di accesso al Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare (art. 1, comma 868 L.234/2021).

Il Fondo, che era già stato annunciato in passato (v. notizia qui), è riservato alle imprese con codice ATECO:

• 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;

• 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.

Queste imprese potranno ottenere contributi fino a 30mila euro per:

• l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali (plafond complessivo di 56 milioni di euro)
  • l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato (plafond complessivo di 20 milioni di euro).

Sono pubblicati sul sito del Ministero i Decreti Direttoriali n. 35987/2024 e n. 35986/2024 che contengono tutte le indicazioni circa il funzionamento della piattaforma e le modalità di presentazione delle domande.

Le imprese interessate possono rivolgersi agli sportelli territoriali di Confcommercio per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione delle domande.

SCHEDA TECNICA - Contributo per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali

SCHEDA TECNICA - Contributo per l’assunzione di giovani diplomati

Area progetti speciali: Marco Poledrini