Le imprese di tutti i settori economici che investono per l’efficientamento dei propri processi produttivi possono ottenere dalla Regione Toscana un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 25% delle spese sostenute.
La Regione ha infatti pubblicato uno specifico bando (preannunciato già qualche tempo fa: ne avevamo parlato qui) destinato a micro, piccole, medie imprese (MPMI), grandi imprese (GI), professionisti e studi associati.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2024 e fino alle ore 16.00 del 7 gennaio 2025.
Il plafond a disposizione è pari a 5,5 milioni di euro.
Tipologia ed entità dell’aiuto
L’entità dell’aiuto è a fondo perduto secondo le dimensioni di impresa: fino al 25% delle spese sostenute per la micro e piccola impresa, fino al 20% per la media e fino al 15% per la grande al 15%.
Spese ammissibili
L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 100.000,00 € e non superiore a 500.000,00 €.
Tra le spese ammissibili, quelle per il recupero calore di processo da forni, trasformatori, motori compressori o da altre apparecchiature; le coibentazioni compatibili con i processi produttivi, l’automazione e regolazione degli impianti di produzione; la movimentazione elettrica; l’accumulo, il riciclo e il recupero dell’acqua di processo; il rifasamento dell'impianto elettrico; i sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore e altro ancora.
Informazioni
Chiedi informazioni e assistenza alla compilazione della domanda alla sede territoriale Confcommercio di tuo riferimento!
Approfondimenti
Leggi QUI la versione integrale del bando sull’efficientamento energetico dei processi produttivi.
SCARICA LA SCHEDA RIASSUNTIVA DEL BANDO:
PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PROCESSI DEI PRODUTTIVI
CONTATTA I NOSTRI UFFICI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA:
Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze – Arezzo
telefono 0575 350755
Marco Poledrini - poledrini@confcommerciofiar.it
Francesca Caciolli - f.caciolli@confcommerciofiar.it
Serena Spagnolo - s.spagnolo@confcommerciofiar.it