La Regione Toscana ha annunciato l’apertura del bando dedicato all’efficientamento energetico degli immobili sede delle imprese, uno dei tre previsti per favorire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici (ne avevamo parlato qui ).
Contributo e spese ammissibili
Il bando offre un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per le micro e piccole imprese, fino al 40% per le medie imprese e al 30% per le grandi imprese.
Gli investimenti finanziabili devono essere almeno di 20mila e comprendono interventi come isolamento termico, sostituzione di impianti di climatizzazione con soluzioni ad alta efficienza, sistemi di schermatura solare e installazione di tecnologie di telecontrollo e gestione energetica.
Chi può partecipare
Il bando è aperto a micro, piccole, medie e grandi imprese, professionisti e studi associati con sede operativa in Toscana. Possono presentare domanda sia i proprietari degli immobili sia gli affittuari, purché rispettino i requisiti previsti.
Tempi e modalità di presentazione
Le domande potranno essere presentate dal 13 novembre 2024 al 14 febbraio 2025 tramite il portale di Sviluppo Toscana S.p.A. I progetti approvati dovranno essere completati entro 18 mesi dall’avvio, con possibilità di proroghe.
Questo bando rappresenta un’opportunità unica per le imprese di investire nella sostenibilità e migliorare l’efficienza energetica, contribuendo alla crescita economica e alla tutela ambientale. Per maggiori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda, è possibile contattare Confcommercio Fi-Ar.
Informazioni
Area Progetti Speciali
Marco Poledrini
Tel. 0575 350755